• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione?

tano83

Apprendista Florello
Cos'è????

PB170511.jpg


Devo provare a ricavarne qualche talea...
 

michele87

Florello Senior
da dove te la sei sgraffignata?:lol: proprio cm me..sempre alla ricerca di rametti..:lol: potrebbe anche essere un'altro tipo..che fa fiori a fine inverno-inizio primavera..tra un po ti faccio vedere la foto
 

michele87

Florello Senior
nessuno può negare che potrbbe trattarsi di una schlumbergera..i fusti di sotto mi sanno tanto della seconda citata però quelli più giovani nn mi convincono..soprattutto per la bordatura tra l'altro molto caratteristica..nn saprei..
 
P

Piera1

Guest
Io ne ho due, una ha già fatto i fiori bianco-rosa e quella a fiori rossi si sta preparando.
 
P

Piera1

Guest
Potrebbe essere la rhipsalidopis rosea, fa i fiori in maggio-giugno mentre la slumbergera o natalina li fa adesso.
 

michele87

Florello Senior
mi sa che hai ragione tano..si tratta di una rhipsalidopis..io purtroppo nn ce l'ho..ho due schumblegere,una già è fiorita e l'altra dovrebbe farlo a momenti..è con i boccioli..ma con sto tempo chissà quando fiorisce!:astonishe
 

Haria

Giardinauta
Anche io ho una rhipsalodopsis, altrimenti detta "cacto di pasqua" perchè fa i fiori in quel periodo, mentre la slumbergera lo chiamano "cacto di natale" perchè li fa adesso :)
 

tano83

Apprendista Florello
vabbè, allora per ora la cartello come una rhipsalodopsis...vedremo se fiorirà a pasqua.

Adesso..che terreno vuole? Ho letto che cerca terreno fertile..universale va bene? O cmq devo usare quello x cactacee?
Meglio in casa o all'aperto? Sole o ombra?
 
P

Piera1

Guest
Per la slumbergera ho usato quello per piante grasse, meglio andare sul sicuro.
 

tano83

Apprendista Florello
purtroppo al momento non ce l'ho e non lo trovo nemmeno...vabbè, userò il terreno più drenante che ho a disposizione con tanti inerti....

Dentro o fuori? sole o ombra?
 
P

Piera1

Guest
Io ho tenuto le slumbergere fuori per tutta l'estate all'ombra, da un pò le ho ritirate in casa e messe alla luce.
 
Alto