• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Opuntia

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti !!!
vorrei chiedere un consiglio...
ho dovuto tagliare una pala della mia opuntia perchè si era rivinata...potrei ricavarne una talea?
Come devo fare?
grazie mille

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dipende da come è rovinata... se non è marcia sì, basta interrarla in terriccio idoneo ed aspettare almeno una settimana per annaffiare... se dovesse essere rovinata alla base (cioè, se vedi marciumi) puoi anche interrare mezza pala, dopo averla fatta opportunamente asciugare :eek:k07:

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao Mor@...:Saluto:
L'ho tagliata perchè era praticamente disidratata, era diventata sottile sottile...
Ho provato tempo fa ma non radicava..anzi..era quasi marcita...forse dovevo lasciarla asciugare di più :D
Questa pala invece è diventata sottile di un verde pallidino...per questo l'ho tagliata..le altre sono belle verdi e mi sono accorta stamattina che ne stanno spuntando altre due ..quindi direi che la pianta sta bene
Ho notato invece che alla base sta diventando legnosa...è normale?

Sirethar

Giardinauta Senior
Le pale delle mitiche opuntie radicano per talea molto facilmente se la pala è in buone condizioni.
La mia microdasys è una talea di una parte rotta ad agosto ed interrata a fine settembre. Si è passata più di un mese per terra prima di finire nel vasett e ricevere amorevoli cure.
Adesso ha radicato bene direi.
Mi piacciono molto opuntie.

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
...io la mia pala l'ho fatta asciugare prima di interrarla, ma è diventata sottile sottile...sembra quasi disidratata e ha assunto un colore verde pallido..non saprei. io provo lostesso...
poi dove è meglio tenerla, fuori o in casa?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me fuori, all'ombra... però se è troppo secca non so quanto possa funzionare. Ce l'hai una foto?

Alto