• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

lily57

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, potete darmi una mano ad identificare questa rosa?
Viene utilizzata in un enorme aiuola fuori da un centro commerciale, è alta una quarantina di centimetri e ho visto ieri che fa delle belle bacche arancioni...forse è un pò poco per identificarla??? :squint:
Grazie :flower: :flower: :flower:
(cliccare per ingrandirla)
 
Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
No, sicuramente NON è una rosa rugosa. Le foglie sono troppo lisce e lucide per esserlo.
E' una rosa del gruppo 'Rose Coprisuolo' o altrimenti dette 'Rose Tappezzanti'.
Esattamente di quale si tratta non saprei dire, puoi eventualmente vedere se le 'Heidetraum' fanno le bacche. Sono rose semidoppie di colore rosa scuro, ma è soltanto una ipotesi.
 

lily57

Aspirante Giardinauta
Si ha delle foglie molto lucide, ed anche abbastanza piccoline. Si trovano in un'aiula lunghissima davanti ad un centro commerciale, mi piacciono perchè sono sempre in fiore, è da aprile che c'è questo bel tappetone sempre fiorito. Ora cercherò la varietà che mi hai detto. grazie
 

lily57

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una ricerca veloce ed effettivamente la rosa Heidetraum assomiglia tantissimo a questa, però su nessun sito ho trovato che parlasse delle bacche
 

tano83

Apprendista Florello
Lily, sembra davvero tanto una mia rosellina...che però non ho mai visto fare bacche (anche xchè io in genere taglio i fiori appassiti), e non è poi così grande come dici tu....sopratutto xchè la mia è una talea fatta da un paio di anni, quindi sta ancora crescendo..
Ti posto queste due foto..magari riesci a riconoscere il fiore..

P9300204.jpg

P9300203.jpg


Cmq..in caso...manco io so il nome di questa rosa..
 

lily57

Aspirante Giardinauta
Beh una somiglianza direi che c'è, anche nelle foglie, magari quando torno al centro commerciale provo a fare qualche altro scatto, così vediamo se entrambi riusciamo a dargli un nome nel caso fosse la stessa! :)
 

Paola-Luna

Florello
a me sembrerebbe più la Sevillana versione rosa.... anche se l'altezza (40 cm.) mi lascia il dubbio. Prova a guardare sul sito delle rose di Piedimonte: ci sono tantissime rose paesaggistiche (Rose del Buongoverno), usate dalle giardinerie comunali per le aiuole in città!
 

lily57

Aspirante Giardinauta
a me sembrerebbe più la Sevillana versione rosa.... anche se l'altezza (40 cm.) mi lascia il dubbio. Prova a guardare sul sito delle rose di Piedimonte: ci sono tantissime rose paesaggistiche (Rose del Buongoverno), usate dalle giardinerie comunali per le aiuole in città!


Grazie, ho dato un'occhiata, ma non l'ho vista purtroppo . Comunque farò qualche altra foto, per riuscire a dargli un nome. :Saluto:
 

davoust

Giardinauta
40 cm la Pink Sevillana non può essere, anche se le bacche le fa e questo è un punto a favore.
La Heidetraum è rosa scuro, non mi convince del tutto che sia proprio lei perché non ha il petalo sfumato in bianco.
 
Alto