• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Immag001.jpg
[/IMG][/IMG]

Carissimi, ho questa pianta stranissima che mio figlio pianto' nel vaso grande di una mia finestra tanti ma tanti anni fa e mi disse che era decisamente rara.
Ora e' diventata mostruosa. Nella prima foto si vede la base che e' praticamente uno stecco liscissimo. Ho dovuto fare un'altra foto per seguire le sue evoluzioni . Si e' arrampicata sulla grata della finestra e continua a crescere con il caldo. Fiori non ne ha mai fatti e nemmeno foglie. Decisamente inizia a preoccuparmi. Se le viene fatto un taglietto esce del latte appiccicoso.
Spero che qualche amante di succulente sappia che pianta sia.
Da Novembre smetto completamente di innaffiarla ed incomincio a darle l'acqua quando la temperatura inizia a farsi piu' mite.
Spero di essere stata chiara.
Mi potete aiutare:confused: :confused: Non sono riuscita a trovarla in nessun libro. Grazie a tutti
SILVANA:hands13: :hands13:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Silvana la prima foto continua a non vedersi ancora.

il fatto che una fatto un taglietto esce del latte appiccicoso mi fa pensare che potrebbe un'euforbia, ma senza ulteriori foto proprio non ti so dire.
 
Ultima modifica:

milkshake

Giardinauta
Fiori non ne ha mai fatti e nemmeno foglie.
:confuso: :confuso: :confuso:
... è una cosa piuttosto strana! :confused:
Come fa a vivere, accrescersi e riprodursi se non ha foglie per la fotosontesi e fiori per le impollinazioni?
Se le viene fatto un taglietto esce del latte appiccicoso.
Questa è una caratteristica delle Euphorbie... ma, presumo, anche di tante altre specie a me sconosciute.
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Immag005-1.jpg
[/IMG
Questo e' uno degli apici. Ho dovuto mettere uno sfondo altrimenti non l'avresti visto. Apici ne ha tantissimi e si sono tutti attorcigliati alla grata della finestra. I nuovi getti partono con il caldo e dopo essere cresciuti per 50/80 ed anche 1 metro si seccano in punta, per cui tutte le punte degli apici sono tronchi e non crescono piu'. Se mi viene in mente qualcosa riscrivo. Per ora aspetto, spero che tu riesca a identificarla anche perche' non so come comportarmi con questa succulenta dove ci sono altre piantine. Anzi te le posto adesso nella prox.
Silvana
Grazie
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Immag002.jpg
[/IM

Questa e' una ECHEVERIA CARNICOLOR che vive nello stesso vaso della pianta strana e come vedi sta benissimo. Ha gia' fiorito.
A presto
Silvana
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Pianta strana

Sono riuscita a trovare una enciclopedia delle succulente ed ho assodato che fa parte della famiglia delle euphorbiaceae.
Potrebbe essere:
1 Euphorbia enterofhora : pianta arborescente con tronchi alti fino a 2 metri
rami piatti ad angoli ( i miei sono cilindrici) Madagascar.

2 Euphorbia Tirucalli : pianta senza spine che puo' avere un portamento
arbustivo fino a 4 metri di altezza. Africa tropicale orientale e Africa meri
dionale.

Per il momento non sono riuscita a trovare altro,le Euphorbie sono tantissime e non esistono le foto di tutte.

Ciao a tutti:hands13: :hands13:
SILVANA
 

reginaldo

Florello Senior
vai a vedere http://www.euphorbia.de. Se Euphorbia si tratta, puoi fotografarla, forse ti posso aiutare.
Carissima, la composizione per piante grasse, non si trovrebbero mai fare ( se ne già parlato in passato), ma dal momento che l'hai fatta hai abbinato famiglie diverse: Crassulaceae (fogliare con maggior esigenza d'acqua) con Cactaceae (l'acqua meglio se non la vedono, vogliono molta luce rispetto alle crassulaceae).
Mi dispiace aver deluso le tue aspettative, ma è doveroso "metterti in guardia" se per caso qualcosa di storto ti dovese capitare.
In bocca al lupo.
Reginaldo
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Composizione

Reginaldo,

La composizione che hai visto non l'ho fatta io ma mio figlio quando era piccolo. Questa finestra era diventata un refugium peccatorum. Quando si spezzava un rametto o una fogliolina si posava li' in attesa di trapianto e l'attesa diventava cosi' lunga che le piantine radicavano e si lasciavano li'.
Ormai sono passati diversi anni e siccome le piante hanno imparato a convivere o meglio a sopportarsi non ho il coraggio di spostarle anche perche' ho il terrazzo pieno di altre piante ed un altro contenitore di una grande finestra dove ci sono solo lophophore e stapelie.

Grazie per il sito, vado subito .

Ciao

Silvana:hands13: :hands13:
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
REGINALDO, grazie.
Il sito e' bellissimo e molto accurato. L'unica pecca non e' in lingua italiana.
Sono quasi certa che sia l'euphorbia tirucalli.
Certo che c'e' da perdersi, sono tantissime e gia' ho inserito questo sito tra i miei preferiti.
Una dritta per un sito delle cactacee?????????
Grazie
Silvana
 

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia tirucalli non ha rami lisci, da quello che si intravede dal pezzetto di ramo fotografato penso sia più una burmanii.
Siti generici specifici di soli cacti credo non ve ne siano molti, ma spesso trovi siti con il tipo di pianta: Notocactus, Lobivia, Parodia, Cacti colonnari, Mammillarie,Opuntie, ....... o anche per famiglie intere: Euphorbiaceae, Asclepiadaceae, Caudiciformi, Liliaceae, ......;
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
sempre la stessa euphorbia

Reginaldo,
ho visto che la burmannii accestisce dalla base formando cespugli larghi 60/70cm. e questo non mi risulta. Curiosando in internet ho trovato il sito www.pungilandia :froggie_r :froggie_r
Se ci vai guarda bene l' euphorbia pteroneura . Il tronco e' uguale:hands13: , se vuoi confrontalo con le mie foto ne ho mandate 3 ed in una si vede il tronco in primo piano. E' singolo e dopo circa 1 metro partono i rami che vedi tutti attorcigliati attorno alle grate in un'altra foto.:hands13: . Nell'ultima ho ripreso una punta, ma ce ne sono tante altre. Adesso basta:burningma Per oggi non faccio piu' ricerche.
Curiosita' :slow: Lo sapevi che la euphorbia tirucalli la chiamano anche "PIANTA DELLA BENZINA", e che l'avevano proposta di coltivarla per ottenerne:confused:
Cosi' so che a casa ho una piccola scorta di carburante se si tratta della tirucalli:froggie_r
Ciao
Silvana
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
forse dovresti chiarire meglio cosa intendi con "arrampicata" e "attorcigliata", cioè i fusti si attorcigliano spontaneamente alla ringhiera? Questo perchè le Euphorbie che sono state citate non sono rampicanti, sono cespugli, che possono appoggiarsi alla ringhiera, perchè tendono ad allargarsi, ma non vi si attorcigliano.
Una foto dell'intera pianta, se possibile, sarebbe sicuramente utile.
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
PIETRO PUCCIO,
I rami li ho attorcigliati io altrimenti si sarebbero spezzati. La foto dell'insieme e' un po' problematica. Se la riprendo da troppo lontano non si riesce a vedere niente. Devo controllare se posso fare una foto dal di fuori. Eventualmente la spedisco.
Silvana
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non sempre le precisazioni sono vana 'pignoleria', scrivendo 'arrampicata' veniva esclusa automaticamente ad es. l'Euphorbia tirucalli, che invece credo, con buona probabilità, sia la pianta in questione.
Attenzione al lattice, lavarsi bene le mani e non farlo mai arrivare agli occhi (attenzione quindi a quando si pota o si attorciglia :eek:k07: ).
 
Alto