... Durante la fioritura mantenere ad una temperatura sui 20-25° C. Bagnare quando il substrato è completamente asciutto. Fertlizzare una volta al mese.
Per tutto il resto può andare, ma queste due ultime affermazioni non mi trovano concorde:
ho tre
Cymbidium ibridi e sono tutti e tre trattati allo stesso modo; durante la fioritura la pianta può benissimo rimanere ad una temperatura di 10/12°. Un'accorgimento da seguire prima di portare la pianta fiorita a temperature superiori è quella di attendere che almeno tre fiori si siano completamente schiusi.
Io non lascio MAI che il substrato asciughi meglio che sia sempre umido piuttosto che asciutto e poi fradicio.
Per la fertilizzazione mensile può andar bene d'inverno ma in tarda primavera estate io intensifico le concimazioni somministrandole a cadenza settimanale o anche ogni 5/6 giorni.
Non serve che la pianta stia a ridosso di un muretto con il rischio di prendere troppa poca luce, l'ideale sarebbe (in estate) sole pieno al mattino e a ridosso delle ore più calde della giornata e poi filtrare la luce (con un po' di ingegno esistono svariate soluzioni).
Per il substrato io uso sul fondo 3 centimetri di materiale inerte (patatine di polistirolo) mentre il substrato vero e proprio è un mix di bark grosso, argilla espansa e sfagno.... l'importante è che il substrato sia in grado di trattenere bene l'umidità senza ristagno (mettendolo sotto l'acqua corrente dovrebbe uscire quasi immediatamente dai fori di drenaggio sul fondo).