• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

murcièlago

Giardinauta Senior
cosa sono? (non so perkè...ma mi aspetto una risposta da Silene....:love_4: )
la prima e la seconda potrebbero essere gymnocalicium damsii (o baldianum) e agave macroacantha???

Ultima modifica:

murcièlago

Giardinauta Senior
grazie per la conferma... cmq la quarta non si vede bene in foto ma ha il tronco spinoso, mentre per la terza ormai ci rinuncio è da due mesi ke la mostro ovunque e nessuno la conosce...sigh

murcièlago

Giardinauta Senior
non mi pare...la mia cresce espandendosi e gettando radici tipo come fanno i photos, quella in foto invece si mantiene eretta ed è + carnosa :cry:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao anche secondo me è una Euphorbia millii, il fatto che abbia il tronco piu' spesso ecc... bhe probabilmente sarà una cultivar oppure piuo' essere che le condizioni in cui è stata tenuta l'abbiano resa solo più cicciotta ;-)
Cmq sicuro è una euphorbia eheheh
ciaooo

murcièlago

Giardinauta Senior
Ciao anche secondo me è una Euphorbia millii, il fatto che abbia il tronco piu' spesso ecc... bhe probabilmente sarà una cultivar oppure piuo' essere che le condizioni in cui è stata tenuta l'abbiano resa solo più cicciotta ;-)
ciaooo

di questo ne ero certo :D chissà...magari è venuta grassottella per il troppo concime :martello:

appo85

Giardinauta Senior
La quarta non può essere un'euphorbia milii?

Quella con i fiori cioè brattee rosse è Euphorbia millii, no?

ciaooo

Anche secondo me è un Euphorbia millii..

Antonio81

Giardinauta Senior
non ci sono dubbi è una euphorbia millii io ne ho due in vaso, il nome volgare che usiamo qua in sicilia per questa pianta è spina santa, ho fatto una ricerca su internet e ho trovato una lunga classificazione di questa pianta e indipendentemente dal colore del fiore o dalla grossezza del fusto portano tutte lo stesso nome.
pero io avrei un problema da porvi. dicevo che ne ho due piante la prima è piena di fioritura la seconda non ha fiori ma è piena di foglie l'esposizione è la stessa il terriccio, il vaso, pure come mai?

murcièlago

Giardinauta Senior
non ci sono dubbi è una euphorbia millii io ne ho due in vaso, il nome volgare che usiamo qua in sicilia per questa pianta è spina santa, ho fatto una ricerca su internet e ho trovato una lunga classificazione di questa pianta e indipendentemente dal colore del fiore o dalla grossezza del fusto portano tutte lo stesso nome.
pero io avrei un problema da porvi. dicevo che ne ho due piante la prima è piena di fioritura la seconda non ha fiori ma è piena di foglie l'esposizione è la stessa il terriccio, il vaso, pure come mai?

anke da noi la chiamiamo spina santa :D
cmq per il tuo problema non saprei che dirti... presumo ke anke la concimazione sia la stessa per le due piante... mah...:confuso:

Alto