• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
ho preso la digitale di mio padre e ho fatto qualche scatto alle piante... sn qui...mi date la conferma dei vari nomi? ce ne anche sn alcune a cui nn era stata identificata la specie...
grazie!!!
:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Credo che quello che tu chiami Aloe saponaria sia in realtà un Aloe vera (mi sembra che la saponaria abbia foglie più larghe).
Alcuni nomi mi sembrano giusti: Aloe arborescens, Aloe ferox, Echinopsis subnudata, Haworthia attenuata, Opuntia vulgaris, Parodia leninghausi (a me piave più chiamarla con Notocatus).
Ho dei dubbi su Aloe melanacantha, ha la spina troppo lunga in cima alla foglia, direi che sia più un'Agave.
Delle altre non mi esprimo.
Forse dovresti, se le mantieni così al sole, immaffiare più spesso, mi sembrano un pò sciupate.
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
la "saponaria" non credo sia una A. vera, la vera che ho è abbastanza diversa... questa poi ha dei "quadrati" bianchi sulle foglie... e sono piuttosto regolari... la melanacantha ha una spina in "cima" alla foglia non più lunga di 5 mm... in alcune foglie (le + vecchie) sembra + lunga perchè ha la punta secca...
aumento le innaffiature...
grazie!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Qualche altra indicazione: nella foto indicata "Ferocactus rectispinus" i Fero sono due; il rectispinus è quello di sinistra, mentre l'altro (al centro della foto) è un latispinus.

Nella "Gruppo 1" le due in alto sono una Echinopsis (oxygona?) a sinistra e una Rebutia (per la specie bisognerebbe vedere il fiore) a destra mentre in primo piano direi due Mammillaria (forse elongata); nella "Gruppo 2" quelle di sinistra sono le stesse Rebutia e Mammi dette prima, quello a destra in alto è un Gymnocalycium e quella in basso una Mammillaria (?).

Paola grassofila

Giardinauta
Ho dato un'occhiata velocissima, perche' oggi vado di fretta, solo alla A. Saponaria? che conosco bene. In questo caso credo di poter identificare con certezza la tua in una Aloe Microstigma.
Il resto non l'ho visto... se riesco più tardi.
Ciao

O

Orpheos

Guest
elebar ha scritto:
Qualche altra indicazione: nella foto indicata "Ferocactus rectispinus" i Fero sono due; il rectispinus è quello di sinistra, mentre l'altro (al centro della foto) è un latispinus.

Nella "Gruppo 1" le due in alto sono una Echinopsis (oxygona?) a sinistra e una Rebutia (per la specie bisognerebbe vedere il fiore) a destra mentre in primo piano direi due Mammillaria (forse elongata); nella "Gruppo 2" quelle di sinistra sono le stesse Rebutia e Mammi dette prima, quello a destra in alto è un Gymnocalycium e quella in basso una Mammillaria (?).

grazie! nella foto come fero rectispinus intendevo quello al centro... l'altro a sinistra dovrebbe essere un Hamatocactus...

O

Orpheos

Guest
Paola grassofila ha scritto:
Ho dato un'occhiata velocissima, perche' oggi vado di fretta, solo alla A. Saponaria? che conosco bene. In questo caso credo di poter identificare con certezza la tua in una Aloe Microstigma.
Il resto non l'ho visto... se riesco più tardi.
Ciao
grazie mille!!! lo segno subito!

elebar

Membro dello Staff
Orpheos ha scritto:
grazie! nella foto come fero rectispinus intendevo quello al centro... l'altro a sinistra dovrebbe essere un Hamatocactus...
Quello al centro mi pare di vedere che ha le spine curve (ad uncino), quindi NON è un rectispinus... ;) Mi pare un latispinus (spine rossastre), o forse un horridus (spine nerastre).
Quello a sinistra a me pare il F. rectispinus (ma l'Hamatocactus è un parente stretto, potrebbe essere); servirebbe una foto più ravvicinata... :rolleyes:

O

Orpheos

Guest
stasera vedo se riesco a fare una foto... e posto... in effetti ha le spine ricurve... ho anche un latispinus ma mi sembrava diverso... dopo controllo meglio... l'altro credo che sia un Hamatocactus anche perche l'ho visto fiorito nonostante non sia grosso...

*ALE*

Apprendista Florello
Anche a me sembrano un po' sciupate, in particolare le mammillarie... forse hanno poca acqua o troppo sole diretto, sembrano deformi.
Ciao Alessia

C

cactustn

Guest
elebar ha scritto:
ASSOLUTAMENTE NO!
Quello di sinistra per me è un Ferocactus hamatacanthus (ex Hamatocactus hamatacanthus), mentre quello di destra assolutamente non è un latispinus. Potrebbe essere un wislizenii, o un acanthodes...ma non riesco a definirlo bene.
Ciao

elebar

Membro dello Staff
cactustn ha scritto:
ASSOLUTAMENTE NO!
Quello di sinistra per me è un Ferocactus hamatacanthus (ex Hamatocactus hamatacanthus), mentre quello di destra assolutamente non è un latispinus. Potrebbe essere un wislizenii, o un acanthodes...ma non riesco a definirlo bene.
Ciao
Appunto! :rolleyes: Le piante sono un pò "sciupacchiate" e le foto troppo "lontane", non si riescono a vedere bene... Orpheos, serve una foto ravvicinata! ;)

O

Orpheos

Guest
lo so non stanno benissimo.. questo inverno hanno un po' patito e poi in primavera mi si sn un po' bruciacchiate nonostate le avessi ombreggiate... devo poi cambiare i vasi... nel coccio mi bevono come una spugna... dopo 2 gg sarebbero da ribagnare... ma x paura marciumi ritardo un po'... appena riesco a riprendere la digitale di mio padre faccio altre foto!

Alto