• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

marubruce

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
è un paio di anni che ho questa pianta
che sopporta ogni situazione metereologica (siccità, inverni rigidi)
senza mai lamentarsi..

l'avevo recuperata non ricordo dove (ho la sindrome da crocerossina con piante ed animali).. ma non ho mai capito che pianta sia..

qualcuno può aiutarmi?
grazie
20140316_180943.jpg
 

cidderi

Giardinauta Senior
Con quella foto non ti può aiutare nessuno. Non si capisce proprio cosa sia, ne che forma abbia.
E' una pianta? Un albero? Un cespuglio? Un gatto? :lol:
A occhio ti posso dire che mi sembra una pianta grassa tipo mesembriantemo o carpobrotus, ma potrebbe essere qualsiasi cosa. Metti altre foto, da quella veramente non si capisce nulla.
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Con quella foto non ti può aiutare nessuno. Non si capisce proprio cosa sia, ne che forma abbia.
E' una pianta? Un albero? Un cespuglio? Un gatto? :lol:
A occhio ti posso dire che mi sembra una pianta grassa tipo mesembriantemo o carpobrotus, ma potrebbe essere qualsiasi cosa. Metti altre foto, da quella veramente non si capisce nulla.

:D:D:fischio::fischio:
sono una genialoide allora eheheh
ok domani faccio foto migliore, con vaso ... è tutta così :D
 

cidderi

Giardinauta Senior
Delosperma cooperi???

Sicuramente si, dovrebbe essere lui. Riguardando meglio la foto ho riconosciuto una ringhiera ed il bordo del vaso, quindi salta l'ipotesi carpobrotus per una questione di dimensione delle foglie. Mi sono espresso malissimo. Io per mesembriantemo intendevo proprio il delosperma cooperi, che però mi ostino a chiamare mesembriantemo perché quando l'ho comprato mi era stato venduto con quel nome. Da allora non c'è modo di ficcarmi in testa che non si chiama così. :martello2
 

njnye

Florello Senior
La foto non è a fuoco, ma le foglie sono molto particolari e mi sembra di aver riconosciuto il trichodiadema. E' lui?
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
domani faccio foto (l'ho fatta col cell e si vede, chiedo venia)

no non ho idea di che fiori faccia... so solo che punzecchia e quando l'ho salvato non mi sembrava così spinoso.

cmq domani faccio foto come dio comanda, giurin giuretta ^_^
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il colore dei fiori non ci aiuterebbe,dato che entrambi sono rosa/viola e stessa forma,quasi identici....una foto a fuoco potrebbe aiutarci molto di più!!!Il dubbio fra Delosperma e Trichodiadema,l'ho avuto anchio,ho detto il primo perchè è più facilmente reperibile e si trova in molti giardini!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vista la foto intera della pianta,non credo sia il Delosperma ma penso sia un Drosanthemum hispidum!!!ciao ciao
 

njnye

Florello Senior
Il portamento si adatta anche al trichodiadema, senza il dettaglio delle foglie non saprei.
PS: m'interessa particolarmente perché ho il tr. e lo tengo in casa d'inverno, se regge fuori dal prossimo anno è una pianta in meno da ritirare...
 

cidderi

Giardinauta Senior
Scusate, ma Marubruce dice che la pianta ha le spine, che punge,

... so solo che punzecchia e quando l'ho salvato non mi sembrava così spinoso.

quindi credo che si possano escludere sia il drosanthemum che il delosperma. Più probabile che sia un trichodiadema, ma la butto così solo per la descrizione, la foto continua a non dare grosse indicazioni.
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Non avevo visto che pungesse

Anche a me francamente era passato inosservato, l'ho visto adesso rileggendo la descrizione. Poi bisogna vedere cosa si intende per "punzecchia" e per "spinoso", fino a quando ci saranno dettagli delle foglie non si può essere certi di nulla.
 

njnye

Florello Senior
Mi sembrava che nella prima foto si intravedessero le "coroncine" di spine sulle punte delle foglie, per quello ho scommesso sul trichodiadema.
L'ultima foto non mi ha chiarito molto le idee, come portamento può essere una barba di giove come un tr. La vera differenza la fa il dettaglio della foglia...
 
Alto