• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto comune

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche per questa pianta la documentazione che ho trovato in rete è scarsa e quindi mi affido ad una vostra eventuale esperienza diretta.
Mi sembra di aver capito che potrei piantarla in piena terra e sotto lo schioppo del sole (ama il sole), ma non ho capito se sopporta gli inverni un po rigidi (cioè, da me non è che è rigido, ma gli ultimi anni sono stati diversi dalla media stagionale.... e la mia paura che è sarà sempre peggio :storto: ).

ancora grazie :froggie_r

scipulosa

Maestro Giardinauta
mia mamma lo tiene in terrazza in vaso, e sta fuori tutto l'inverno... la terrazza è un po' riparata, ma è freddo comunque, e lui sta bene, è diventato un bel cespuglione!

L

laura.10

Guest
Ciao , ti posso raccontare la mia esperienza.
Ho una piccola pianta di mirto a Milano in balcone.
Avevo letto che e` una pianta amante del sole a che teme il freddo, quindi ero molto preoccupata per i freddi milanesi, quest`anno poi ha fatto molto freddo e a lungo.
Per precauzione quando ha cominciato a fare davvero freddo, verso novembre, ho avvolto la piantina con il tnt, ho fatto diversi strati lasciando aperto solo un buchetto in alto.
Ora la pianta e` bellissima, e` cresciuta molto, profuma, le foglie sono di un bel verde scuro brillante.
Con le dovute protezioni direi di essere ottimista.

RosaeViola

Master Florello
Scat, quello di cui devi assicurarti, dato che parliamo di una pianta da ambiente mediterraneo, è che abbia una buona esposizione al caldo (magari a ridosso di un muro esposto al sole) e che abbia terra povera e ben drenata.

Sono piante, queste, che crescono in ambienti assolati, caldi e privi d'acqua, per cui la soluzione ottimale è quella che ti ho scritto poc'anzi.

elleboro

Florello
A me è morta due volte, pur avendole cercato due posti che mi sembravano riparati.
Io però non copro col tnt, nè proteggo in alcuna maniera perchè sono contraria. Al massimo cerco una posizione riparata, ma da me non ha funzionato, due volt, in due posti diversi.

Scatolina

Guru Giardinauta
Ragazze grazie a tutte per le risposte!
Il mio problema non è il caldo e il sole... quello ne avrebbe a volontà!!!
Solamente che se decido di metterla a dimora in giardino (e quindi sole, caldo asciutto, terreno povero etc... ) non so se terrà botta durante l'inverno quando gli nevicherà addosso (quest'anno una volta), gelerà la mattina (non sempre ma ancora oggi può gelare), pioverà a dirotto.
Preciso che non potrò mettergli nessun tipo di protezione -tnt etc...- perchè i gatti me la distruggerebbero (è già successo l'anno scorso con un'altra pianta, poi morta). Con tutte queste nuove info... in inverno sopravviverà?

In alternativa posso tenerla in vaso sul balcone a sud dove avraà tutto il sole e il caldo e la siccità che vuole, ma d'inverno almeno posso ripararla di sicuro.

RosaeViola

Master Florello
Scat, ascolta, non so come fosse messo quello di Elleboro, però posso dirti come sia stato coltivato quello 9di un mio amcio che ce l'ha in piena terra in un giardino della provincia nord di Milano.
E' piantato come ti ho descritto e ha retto benissimo i 70cm. di neve di quest'anno nonchè tutte le gelate.

Io tenterei la piena terra. :eek:k07:
Quello che li uccide non è tanto il freddo, specie se riesci a trovargli un posto riparato, quanto piuttosto un terreno che si inzuppa e che fa marcire le radici, oltre a fargli correre il rischio di stare con i piedi bagnati giorno e notte, esposti al gelo.

Scatolina

Guru Giardinauta
Ohhhhhhh
Adesso ho capito!!!
Graziieeee :D

Allora sabato lo pianto in piena terra :ciglione:

PS: avete detto che diventa un bel cespuglione, giusto?? Piu o meno una metrata?? Cosi mi regolo...... :rolleyes:

Alto