• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

sicad

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :)

2 mesetti fa mia madre ha comprato un mazzolino di Dendrobium e come sempre mettono dei ramoscelli decorativi di un'altra pianta... evidentemente stavolta il ramoscello è stato reciso nel punto giusto, tanto che ha messo radici! ora le dendrobium sono ormai seccate, ma la pianticella ha fatto un bel pò di radici dentro l'acqua(vedi foto). non so di che pianta si tratta..ho cercato ma nada. la mettono spesso come decorazione per quelle orchidee recise.
se c'è bisogno di altre foto le posto


DSCF7870 - Copy.jpg

DSCF7870 - Copy.jpg DSCF7871.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X me è una Dracena fragans,quella che poi diventa il tronchetto della felicità,questa è quella a foglia larga e un più morbida di quella stretta e rigida!!!ciao ciao
 

codro

Giardinauta Senior
X me è una Dracena fragans,quella che poi diventa il tronchetto della felicità,questa è quella a foglia larga e un più morbida di quella stretta e rigida!!!ciao ciao[/QUOTE
sono sempre le dracene ad essere messe nelle composizioni floreali,quindi,w.lore.l
 

sicad

Aspirante Giardinauta
grazie mille!
voi perciò dite sia dracena.. ora il fusto è molto fine, è alta 40 cm...
avete avuto altre esperienze come questa? io non so se piantarla o se lasciarla in acqua .-.

ah dimetnicavo, per verdiana che ha proposto Aspidistria.. ci avevo pensato pure io, ma ha le foglie più lanceolate e lucide..
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie per la precisazione sicad :D non vedendo la struttura dell'intera pianta , ho azzardato un ipotesi. :(
 

lill@75

Guru Giardinauta
Potrebbe anche essere Dracena sanderiana,molte volte l'ho trovata nei mazzi di dendrobium,radica spesso ma sia in acqua che in terra non mi è poi cresciuta molto,vivacchia anche un paio d'anni ma cresce poco e niente e alla fine muore....mi sta antipatica :burningma
 
Alto