• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
cimg0016w.jpg
[/URL][/IMG]
cimg0017mc.jpg
[/URL][/IMG]
cimg0018h.jpg
[/URL][/IMG]
cimg0019m.jpg
[/URL][/IMG]
cimg0020h.jpg
[/URL][/IMG]
la prima pensavo fosse una opuntia!? :squint: la terza sotto ha una specie di bulbo e ho visto che ai lati ha tre bulbi laterali se li stacco si moltiplica?? da notare che mentre facevo le foto il mio gatto l'ha presa in bocca per il fiore e me l'ha scagliata in mezzo al terrazzo e io cosi --> :eek: :eek: NOOOOoooOOOoo :muro: :lol: fortuna che non si è rotta!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è un'Opuntia microdasys albispina, la 2 un Gymnocalycium, la 3 una Scilla violacea e si riproduce tramite i bulbetti (da lasciare sempre un po' fuori terra), l'ultima un Sedum burrito, salvo errori e omissioni :eek:k07:

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
:eek: sedum burrito!! :lol::lol: oddio non so perchè ma mi viene fame a sentire quel nome!! grazie molte per il tuo aiuto provo a moltiplicare i bulbetti allora:D

m.sala67

Aspirante Giardinauta
la 4 un echinocactus grusonii, forse anche questo albispino......con un pollone laterale, abbastanza strano! fortunata!

Frensis.p

Giardinauta Senior
uhhh la prima ce l'avevo anche io...ma naturalmente mi è morta grazie ad una simpatica gelata di marzo...cmq sì, l'Opuntia si moltiplica staccando le singole pale!!!è FACILISSIMA!!!
:D:baffi:

reginaldo

Florello Senior
Repilogando:
1 Opuntia microdasys albispina
2 Gymnocallycium forse baldianum
3 Scilla violacea
4 Echinocactus grusonii forse albispinus
Ciao
reginaldo

Talea

Aspirante Giardinauta
ahahahahaha Iris troppo simpatica la tua foto! Poi la storia del gatto esilarante ahahahahahah

Alto