• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione tipo di prato

Tuareg

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo di questo forum e sto scoprendo una passione per il giardinaggio che, appena qualche tempo fa, era assolutamente inimmaginabile.

Detto questo, vi chiedo un aiuto.
Ho piantato un prato miscelando diverse qualità di erba, in alcuni punti è spuntata questa erba che ha tutta l'aria di essere infestante.



Al di là della qualificazione "infestante", debbo dirvi che questa tipologia di erba è abbastanza soffice, molto compatta e gradevole nell'aspetto.

Vi chiedo:
- che erba è ?
- è infestante ?
- d'inverno secca o si mantiene bella ?

Grazie d'anticipo.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Sembra Cynodon dactylon, ma per essere sicuri ci sarebbe voluta una foto della singola pianticella che costituisce il tappeto erboso.
Se è lei come mi è sembrato è infestante se lasciata andare a seme (ma col taglio non accade molto), ma, essendo la specie utilizzata per costituire il prato, ad essere infestanti sono le altre piante che potrebbero crescere in mezzo e non essa. D'inverno secca e si riprende in primavera.
 

Tuareg

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Secca come il cosiddetto gramignone....ovvero in maniera sempre accettabile per costituire un prato inglese o ingiallisce del tutto in maniera esteticamente inaccettabile ?
 
Alto