• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione spinosa

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, vorrei sapere come si chiama questo spinosone, così lo sistemo a dovere :)
Il vaso è da 10 cm.

Grazie :love_4:

Ps: Per ora sta nel vasetto decorativo, ma lo toglierò per le annaffiature in modo che non ristagni l'acqua.. A proposito, lo dovrò rinvasare secondo voi? mi sa che lì dentro c'è la solita torba...

miciajulie

Fiorin Florello
direi echinocactus grusonii, inverno al freddo, ma all'asciutto. per svaso e rinvaso, ti rimando agli esperti:D
bacio

kebby

Guru Giardinauta
immaginavo fosse un grusonii (a furia di frequentare il forum qualcosa lo imparo pure!) ma volevo la conferma..
Ma perchè la maggior pare dei rivenditori non mette il cartellino col nome????? Uff...
Grazie micia, per lo svaso/rinvaso mi sa che dovrò prendere taaaanti stracci e guanti per non pungermi.. ma scommetti che qualche spina la prendo lo stesso? :D

miky80

Maestro Giardinauta
i vivaisti non mettono il nome perchè spesso di piante ciccie ne sanno molto meno di uno che non ne possiede affatto...e poi non ha senso cartellinare piantine che magari si comprano ad 1 -5 euro ...figurati! sai che lavoraccio....sono convinti che sono piante ...tanto basta....(a molti basta)

non tutti sono malati come noi che devono dargli nome e cognome per non dire che devono sapere data di nascita e via di domicilio :p

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Kebby.
Credo che adesso non lo devi toccare il crusone. Sembra in ottima salute.
A primavera un vasetto poco poco + grande sarà la sua destinazione per anni (min 2).
Io li tengo fuori anche al sole ma da adesso fino a marzo non li innaffio mai.
Bacini bacini a te e alla piccina:love:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Opi! Grazie per le info (e le coccole :))..
In primavera lo rinvaserò con substrato più consono!

Miky immaginavo fosse quello il motivo... Figurati che un vivaista mi ha detto di tenere l'orchidea dendobrium come le classiche phal.. Non sapeva neanche che dovevano svernare!!

LIGIA

Giardinauta
Ma carissime,questo discorso e davvero "divertente"....mi viene da ridere (in realtà da piangere!!!).....sono certa che 99% dei "vivaisti" sono solo comercianti e basta (non v'immaginate quante carellate di piante buttano per il semplice motivo che "sono sfiorite e non le compra nessuno".... così sono riuscita a salvare da morte certa 7 anthurium,2 zamioculcas e 2 photos aureus,per dire!!!).... magari non hanno l'ottima idea di fare un "angolo delle occasioni" e metterle in vendita a prezzi più che modici per quelli che sanno davvero fare con le piante e sono più capaci di loro per farle rifiorire (magari come ho trovato a leroy un'idrangea in vasone grande,sfiorita a 0.50 euro....messa in piena terra a rifiorito una bellezza ed e cresciuta parecchio!).
Perciò innutile parlare di loro....

miky80

Maestro Giardinauta
Ma carissime,questo discorso e davvero "divertente"....mi viene da ridere (in realtà da piangere!!!).....sono certa che 99% dei "vivaisti" sono solo comercianti e basta (non v'immaginate quante carellate di piante buttano per il semplice motivo che "sono sfiorite e non le compra nessuno".... così sono riuscita a salvare da morte certa 7 anthurium,2 zamioculcas e 2 photos aureus,per dire!!!).... magari non hanno l'ottima idea di fare un "angolo delle occasioni" e metterle in vendita a prezzi più che modici per quelli che sanno davvero fare con le piante e sono più capaci di loro per farle rifiorire (magari come ho trovato a leroy un'idrangea in vasone grande,sfiorita a 0.50 euro....messa in piena terra a rifiorito una bellezza ed e cresciuta parecchio!).
Perciò innutile parlare di loro....

non facciamo di tutta l'erba un fascio ....a bergamo c'è un vivaio dove le phal sfiorite vengono messe in fila indiana a prezzi irrisori ....io ne ho comprate qualcuna bellissima ...ovvio senza sapere di che colore era ma ti giuro che la soddisfazione è stata cmq tanta e il prezzo modicissimo....
secondo me a volte bisogna pensare anche alla mole di lavoro che devono sopportare, alle clienti pazze e al mercato così mutevole.....

io mi immagino vedermi entrare 10clienti stordite come me....e non vorrei mai essere nei panni di quel vivaista...figuriamoci quando la gente di piante ne sa meno che meno e ti dicono che le cicce non le bagnano quasi mai perchè tanto da dove arrivano acqua la vedono una volta l'anno :fifone2::confuso::muro:

da commerciante ti dico che tanto hanno la certezza matematica che il mese dopo torneranno per uccidere un altra pianta perchè la prima non era di plastica....il mercato è questo :D a volte ci si adegua

kebby

Guru Giardinauta
non facciamo di tutta l'erba un fascio ....a bergamo c'è un vivaio dove le phal sfiorite vengono messe in fila indiana a prezzi irrisori ....io ne ho comprate qualcuna bellissima ...ovvio senza sapere di che colore era ma ti giuro che la soddisfazione è stata cmq tanta e il prezzo modicissimo....
secondo me a volte bisogna pensare anche alla mole di lavoro che devono sopportare, alle clienti pazze e al mercato così mutevole.....

io mi immagino vedermi entrare 10clienti stordite come me....e non vorrei mai essere nei panni di quel vivaista...figuriamoci quando la gente di piante ne sa meno che meno e ti dicono che le cicce non le bagnano quasi mai perchè tanto da dove arrivano acqua la vedono una volta l'anno :fifone2::confuso::muro:

da commerciante ti dico che tanto hanno la certezza matematica che il mese dopo torneranno per uccidere un altra pianta perchè la prima non era di plastica....il mercato è questo :D a volte ci si adegua

Indubbiamente, hai ragione, non tutti i vivai (garden-negozi etc) sono così. Ne ho trovati di quelli che le phal sfiorite non le vendevano ma se le tenevano in serretta fino alla nuova fioritura, e di quelli che le vendevano, a prezzi più o meno modici.
Però è vero (come ho scritto in altri post) che non possono neanche tenere tutte le piante invendute, vedo il vivaio dove vado di solito che qualcosa tiene, ma molto poi butta via per questioni di spazio.. quindi finchè può svende (personalmente, ho acquistato 6 piante di mandevilla a 1€ l'una proprio per questo motivo).

Certo che anch'io, come cliente, mi sento pure un po' spilorcia e accattona a chiedere solo le piante sfiorite... :lol:

Alto