• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione specie

Mbnf92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
l'altro ieri ho comprato questa orchidea. Sapete dirmi indicativamente di che specie si tratta?
Potreste darmi qualche consiglio su come innaffiarla (con che frequenza, acqua demineralizzata o di rubinetto, se nebulizzare e quanto spesso)?
Consigliate sottovaso con argilla espansa?
Grazie mille
 

Allegati

  • DSC_3191 - Copia.jpg
    DSC_3191 - Copia.jpg
    31,9 KB · Visite: 54
  • DSC_3197 - Copia.jpg
    DSC_3197 - Copia.jpg
    25,2 KB · Visite: 45

Elisa00

Aspirante Giardinauta
É una Phalaenopsis Amabilis.

*SCAPI FLOREALI
Alti circa 50 cm, con fiori bianchi, molto appariscenti, con il labello a lobi laterali macchiati di rosso e di giallo.

RINVASI
Ogni due anni, in maggio. Le radici aeree sono lunghe e tendono ad attaccarsi alla parete esterna dei contenitori da cui vanno staccate con cura. Queste orchidee hanno bisogno di un periodo di riposo durante la stagione invernale.

ESPOSIZIONE
Molto luminosa ma non ama i raggi diretti del sole soprattutto se la pianta li riceve stando dietro un vetro. Areare il locale durante l'estate.

TEMPERATURA
Le minime devono aggirarsi intorno ai 17-18°C per tutto l'anno e l'umidità ambientale dev'essere alta. Le foglie non devono assolutamente entrare a contatto con l'acqua anche se nebulizzata.

ANNAFFIATURE
Il substrato dev'essere tenuto sempre umido. Le annaffiature devono essere frequenti e costanti tranne che dall'autunno alla primavera, quando alle piante adulte si concede un periodo di riposo.

FERTILIZZAZIONE
Ogni due settimane dalla primavera alla tarda estate si somministra all pianta un fertilizzante specifico.

MOLTIPLICAZIONE
Si effettua in contemporanea della invasatura, usando pezzi di rizoma prelevati dalla pianta madre, fatti radicare all'ombra e innaffiando di frequente. Non si effettua la riproduzione per seme.

TERRENO
Tericcio costituito da terra d'erica, sfagno e corteccia sminuzzata.

PARASSITI E MALATTIE
Le cocciniglie attaccano le foglie indebolendole, il ragnetto rosso provoca macchie gialle sulle foglie, cui consegue l'ingiallimento e la morte della pianta.

Le informazioni sulla coltivazione le ho copiate dal sito di giardinaggio.it
 
Alto