• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su specie

B

bellane77

Guest
ciao a tutti
sono un amante delle piante, ma un neofita nel mondo delle orchidee
ho acquistato la mia prima orchidea tre giorni fa.
dalla foto allegata riuscite a dirmi a che specie o ibrido appartiene?
Potreste darmi qualche consiglio su elementi basilari della coltivazione?

- acqua (quanta, demineralizzata o di rubinetto)
- luce
- interno o esterno
- concime (quando e di che tipo)

grazie
 

california

Florello Senior
intanto benvenuto/a!!!
allora...si tratta di una phalenopsis ibrida
acqua:meglio demineralizzata,cmq va bene anche quella di rubinetto
bagnarla abbondandemente anche 3 volte alla settimana durante la bella stagione,un po' meno in inverno..
luce:abbastanza e diffusa,mai sole diretto
da tenere in casa tutto l'anno oppure fuori quando la temp nn scende sotto i 15 gradi
concime:bilanciato(20-20-20)diluito il doppio rispetto alle dosi consigliate
occhio alle correnti d'aria altrimenti ptrebbe perdere i bocci!
tutto qui!
ciaociao
 

Sally

Aspirante Giardinauta
orchi_simo.jpg


quindi anche questa è una phalenopsis ibrida?
Ieri sera ci siamo messi io e il maritino a guardare le immagini e le descriziioni delle varie orchidee schedate, ed eravamo arrivati alla conclusione che poteva essere una vanda (o forse mi è piaciuto l'unico nome pronunciabile! :lol: ). Mi sto leggendo un po' di cose, domani riordino le idee e comincio con le domande, perchè per ora l'unica certezza è che ho sbagliato quasi tutto... ma magari sono ancora in tempo per rimediare. Non posso avere l'ennesima vittima sulla coscienza :storto: !
 
Ultima modifica:

giuditta.2001

Giardinauta
Bellane,Sally uscitele dal portavaso.La phale ha bisogno di respirare bene attorno alle radici.
Daccordo su tutto con Jacopo ma per le innaffiature io vi consiglio di non usare date precise, si deve innaffiare quando le radici appaiono grigie attraverso il vaso trasparente, meglio un po' meno che un po' di più.
Col trasferimento dalla serra a casa è possibile che i bocci più grossi cadano. E' normale, dopo un poco continuierà a fiorire.
Quando avrà finito la fioritura (mesi) non tagliate lo stelo che probabilmente rifiorirà
 

Sally

Aspirante Giardinauta
grazie giuditta, ho in effetti letto che il portavaso la farà star male, e stamattina ho giusto scoperto che ha le radici marce... ma ne parlo nell'altro topic, "neofita di orchidee", così non faccio un minestrone in questo :)
 
B

bellane77

Guest
grazie a tutti
quindi
acqua demineralizzata due-tre volte a settimana
luce, ma non sole diretto
niente coprivaso

due ulteriori precisazioni:

- al vivaio mi avevano detto di tagliare lo stelo dopo un mese che sfioriva ed all'altezza della quinta gemma.Invece non bisogna tagliarlo?!
- concime? In che periodo?
 

giuditta.2001

Giardinauta
se vuoi tagliarlo (non indispenzabile )devi farlo sopra il più alto nodo che non ha portato fiori.
L'acqua dalla quando vedi le radici grigie e non più verdi
concime pochissimo, mezza dose consigliata e anche meno ogni 15 giorni da primavera ad autunno
 
B

bellane77

Guest
Dendrobium

ciao
ho appena aggiunto alla mia grandissima collezione(due esemplari!!!!!!!!) un DENDROBIUM.
Per la sua cura uso le stesse indicazioni che mi avete dato per la Phalaenopsis?
Stesse cure per quanto riguarda luce, acqua, concime........?
 

giuditta.2001

Giardinauta
acqua e concime si. Luce molta di più. Poi c'è il problema temperatura: per quella bisogna sapere che dendrobio è. Puoi mettere la foto?
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao, anch'io ho comprato un'orchidea identica alla tua due giorni fa....
Mi hai risparmiato un po di domande :)
....intanto corro a togliere il coprivaso....

Guendy
 

california

Florello Senior
ho fatto una ricerchina al volo...e sì...dovrebbe quasi sicuramente essere un ibrido di dendrobium phalaenopsis..voi che dite?
 
B

bellane77

Guest
grazie
per curarla uso le stesse accortezze che mi avete consigliato per la Phalaenopsis?

luce...........
acqua..........
concime.............

nessuna differenza?
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Beh... io il mio di Dendrobium phaelenopsis lo tengo insieme alle Phal... e con le stesse accortezze...:D Magari gli esperti ti potranno dare informazioni migliori... ma in linea di massima hanno le stesse esigenze.
:cool2:
 

california

Florello Senior
francamente dei d.phalenopsis non ne so niente e,visto che è un dendrobium,ho supposto che potesse avere esigenze diverse da una phalenopsis...comunque ho messo il link così è più facile:D
 
Alto