• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rosa con etichetta errata

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
l'anno scorso ho comprato al supermercato una rosa Wiener Charme della Fiorand, che avrebbe dovuto fare dei grossi fiori arancioni. L'anno scorso alla fine non è fiorita, quest'anno invece sono riuscito a collocarla in una posizione migliore e più soleggiata e mi ha appena regalato due fiori, molto belli, però rosa e con la forma completamente diversa.
Guardando il catalogo della Fiorand l'unica che sembra vagamente assomigliarle è la Polianta Papillon, ma non ne sono per niente convinto. Guardando il fiore secondo voi potrebbe essere? Oppure avete qualche idea? Tra l'altro il supermercato vendeva anche rose in scatola di altre marche, le rose si possono estrarre senza alcuna protezione dalle scatole, magari qualcuno ha fatto cadere più scatole causando la fuoriuscita della pianta e le ha reinserite a caso.

Queste immagini sono di ieri

pap1.jpg


pap2.jpg


queste invece di oggi, con il fiore completamente aperto

pap3.jpg


Grazie a tutti,
ciao,

Enrico
 

Vict.

Aspirante Giardinauta
qualche indicazione in più? profumo ne ha?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille intanto!
Diciamo che ha un profumo molto debole, a differenza delle altre rose che ho un pochino profuma ma è niente rispetto alla gallica versicolor.
I boccioli sono rotondi e piccoli, purtroppo mettere a fuoco è difficilissimo specialmente ora che non è in piena luce, qui si intravede qualcosa.


pap7.jpg


Qui si intravede — sempre sfocato, ahimè — il fiore quando è ancora chiuso, l'ho fotografato quando iniziavo a nutrire dei dubbi sul colore

pap6.jpg


Una cosa che mi ha sempre incuriosito è il colore delle spine, quasi tendente al blu violeto sui rami nuovi, qui una foto che ho fatto un po' di tempo fa, in cui forse si nota il colore scuro delle spine

Wiener.jpg


Ora invece sembrano più normali, qui è come sono adesso, quasi rossastre. Sulla parte più vecchia, invece, sembrano più color legno secco, come su molti tipi di rosa.

pap5.jpg


Spero tra l'altro che questo getto sia della rosa e non del portainnesto, dato che è cresciuto di colpo quest'anno, non accenna ad avere boccioli e ha le foglie simili ma più allungate. Sembra però nascere da sopra il punto di innesto:

pap8.jpg


i fiori, comunque, sono nati tutti da rami sottilissmi fatti l'anno scorso, quando la davo già per spacciata.

Grazie ancora,

Enrico
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Non so se sia un caso ma sì, direi che sta fiorendo sui rami vecchi mentre su quelli nuovi nulla.
Va anche detto che io per paura di sbagliare sto sempre molto indietro con il concime, ho messo dei pallet di letame a inizio inverno e a primavere inoltrata ho somministrato concime liquido per 3/4 della dose consigliata
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Riguardo al getto dovresti contare le foglie.
Dalla foto non si capisce bene, potrei aver sbagliato ma il getto sembra avere sette foglie contrariamente alla rosa innestata che sembra averne cinque.
Se sono sette e la rosa ne ha cinque allora è un getto del portainnesto.
 

Vict.

Aspirante Giardinauta
Riguardo al getto dovresti contare le foglie.
Dalla foto non si capisce bene, potrei aver sbagliato ma il getto sembra avere sette foglie contrariamente alla rosa innestata che sembra averne cinque.
Se sono sette e la rosa ne ha cinque allora è un getto del portainnesto.
questa non la sapevo ... ma dove si imparano tutte queste cose..? online o da libri???

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
A me hanno detto così.
Se il getto ha sette foglie e la rosa innestata cinque allora è del portainnesto.
Poi di solito le foglie del portainnesto sono diverse, normalmente sono più lunghe e strette.
@lisyy confermi?
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Curioso: quasi tutte le foglie del getto sono costituite da 5 foglie, tranne una che ne ha 7, come se fosse un difetto.
La forma è proprio identica, tra l'altro
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Sì, avevo letto questa discussione proprio poco tempo fa, il discorso è che è da quando ha ripreso a vegetare che non ha ancora smesso di crescere e pensavo di lasciargli ancora un po' di tempo (ho dovuto persino spostarla perché a furia di crescere toccava il muro). Nel caso secondo te sarebbe da cimarlo ora o l'anno prossimo?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io ho seguito l'indicazione di @Erĕbus... ed ho potato dopo la fioritura della pianta.
Traduco solo il pezzo finale perchè mi pare il più importante:

"Quindi cosa ci dice questa ricerca a noi appassionati di rose, su come comportarsi con i getti ciechi? Bene, prima di tutto, mette in discussione il dogma secondo il quale il miglior metodo di propagazione per un taglio sia uno stelo proveniente da un getto fiorente che ha appena finito di fiorire. E per quelli bravi ad innestare rose, ci dice che non fa molta differenza se la gemma è selezionata da un getto fiorente piuttosto che da un getto cieco.

I risultati della ricerca danno anche indicazioni su come dovremmo potare i getti ciechi. Sembra che non ci sia alcun motivo per rimuovere l'intero getto, infatti i risultati sulla fioritura lasciano intendere che ci sia un grosso potenziale nelle gemme laterali di un getto cieco.

Quindi come comportarsi? Avevo da anni concluso, prima di leggere questo articolo, basandomi solo su esperienza, che il giusto modo di trattare un getto cieco è quello di potarlo come se ci fosse stata una piccola fioritura. [ Lei usa il termine deadhead che inglese vuol dire rimuovere fiori morti da una pianta. Credo che voglia dire di potare il getto cieco come quando potiamo un getto fiorente per rimuovere il fiore appassito su di esso ]. E ora sembra che ci sia una base scientifica a supportare questa conclusione.

Ancora non so la causa della nascita dei getti ciechi ed è in qualche modo deludente far crescere uno stelo che fallisce nella produzione di una fioritura. Ma sembra che la mancanza della fioritura sia tutto quello che distingue un getto cieco da un getto fiorente. Infatti la notizia che l'insuccesso della fioritura incoraggia miglior fioriture dalle gemme laterali nei periodi successivi, è incoraggiante e rimuove la maggior parte della delusione. Un getto cieco quindi è semplicemente lo stelo della fioritura che non hai mai visto [Capitan Ovvio ahah] e probabilmente non c'è ragione di preoccuparsi."
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Io ho seguito l'indicazione di @Erĕbus... ed ho potato dopo la fioritura della pianta.

Mi ero dimenticato di quella conversazione!

Comunque riguardo al numero di foglie posso dire che le mie Austin producono spesso rami con gruppi di 7 foglie alternati a gruppi di 5, vi lascio un'estratto dalle FAQ
del sito David Austin e aggiungo la mia traduzione:

Q:My rose has got seven leaves. Is this a sucker?

A:No. While most of the hybrid teas and floribundas have just 5 leaves, many of the roses belonging to the other groups have 7, 9 or even more leaflets. There are no hard and fast rules to distinguish a sucker but generally the leaves have 7 leaflets and are a rather pale green, as are the stems which are often smooth with few thorns. If they flower they will have 5 petals and will be a very pale blush white. Suckers come only from the rootstock on which the garden rose is budded and so will only come from below the bud union. The young growth from some roses can be very vigorous and look out of character and rather sucker-like, so do check carefully before cutting these otherwise you may well ruin the plant.

D: La mia rosa ha 7 foglie, è un succhione?
R: No. Mentre la maggior parte delle ibride di tè e delle floribunde hanno solamente 5 foglie, molte delle rose appartenenti agli altri gruppi hanno 7,9 o anche più foglie. Non ci sono regole ferree per distinguere un succhione ma generalmente le foglie sono 7 e sono di un verde abbastanza pallido, così come gli steli che sono spesso lisci con poche spine. Se lasciati fiorire avranno 5 petali rosa pallido. I succhioni derivano solamente dal portainnesto sulla quale la varietà di rosa è innestata e quindi partiranno unicamente da sotto il punto di innesto. I getti giovani di alcune rose possono essere molto vigorosi e sembrare fuori dal comune e simili a succhioni, quindi controllate bene prima di tagliarli altrimenti potreste rovinare la pianta.

Altri estratti da vari esperti:

Rose canes commonly have a few three-leaf leaflets just under the flowers, and five-leaf leaflets down most of the center of the cane, with seven-leaf leaflets near the bottom.
I rami delle rose hanno di solito 3 foglie proprio sotto il fiore e 5 fino al centro del ramo, con alcuni gruppi di 7 vicino il fondo.

You may have tea roses with 7 leaves on a lower branch, but the ones above that area will flower.
Potreste avere HT con 7 foglie su un ramo più basso, ma quelle sopra quell'aerea fioriranno.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Floribunde e ht con 5 foglie nella parte centrale. Tre in sommità e sette alla base.
Altre rose ne hanno sette.
L’ultimo getto che ho strappato da una vecchia ht aveva 7 foglie la mia rosa 5.
 
Ultima modifica:

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Fa esattamente così la mia: Il primo ramo, quello più in basso, ha 7 foglie, gli altri 5.
Tra l'altro oggi ero al cimitero e ho visto una rosa di quelle innestate in alto per formare come un alberello a cui sono spuntati lunghi succhioni, si vede proprio la differenza delle foglie, molto più piccole e strette. E ho contato: pur essendo il selvatico aveva 5 foglie
 
Alto