• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa malata

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho una rosa che ho piantato in un cimitero, in piena terra, utilizzando terra "buona" nella fossa scavata. La rosa in questione è una Claude Brasseur, venduta (con cartellino) da un vivaio ligure che vende rose riprodotte da talea.

L'anno scorso per via del caldo e della siccità eccezionale c'è stata una moria generale di piante nel cimitero (e non solo), sono morti anche alberi attecchiti da anni.
Per quanto riguarda la rosa, è stata bagnata dal fioraio da cui in genere compro i fiori, che si è occupato anche delle altre piante.

Di ritorno dalle ferie, in settembre, ho trovato la pianta che aveva le foglie nuove stranissime, piccole allungate e pallide. Il fiorista mi ha detto che secondo lui la pianta, debilitata dal caldo anomalo, si era ammalata, di tagliarla corta.
Non l'ho fatto, sia per la stagione, sia perché aveva un bocciolino, da cui è uscita un fiore.. come le foglie.

Questo è fiore:
ancora_fiorita.jpg


Arrivato l'inverno lo stesso fioraio si è offerto di tagliarla e ho accettato. Ho anche messo un po' di pellet di letame come faccio con le rose che ho in vaso a casa; ma dalle gemme non spunta niente, solo piccolissime foglioline come quelle strane di quest'estate.

gemme.jpg


Qui un particolare della cima:
cima.jpg


Secondo voi ha preso un fungo?
Ho come il sospetto che sia condannata, ma magari qualcuno di voi sa consigliarmi un rimedio.

Noto che le altre rose presenti nei dintorni sono messe generalmente bene nonostante una palese incuria generale.

Grazie mille,
buona giornata,

Enrico
 

AnnaMM

Giardinauta
Buona sera ne buona Pasqua. Si sembrano proprio danni da diserbante. La pianta dovrebbe riprendersi con il tempo, ma ci vuole pazienza.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
Buona Pasqua!!

Mi sa che allora mi converrà toglierla da lì, prima che periodicamente passino il diserbante.

In effetti se non dessero il diserbante crescerebbe erba ovunque, certo, si vedeva che è una rosa e non un'erbaccia (già prima avevo messo una rosa primula che è stata tagliata, evidentemente scambiata per un'infestante).

Secondo te se la pianto in un vaso e lo lascio lì (ladri permettendo) rischia di risalire dal foro di drenaggio?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
Penso che molto dipenda da come cospargono il diserbante se il prodotto viene nebulizzato solo in basso non credo riesca a risalire dai fori, dovrebbero irrorare il terreno fino a farlo diventare fradicio. Se la nebulizzazione arriva alla parte alta del vaso comunque darebbe problemi alla pianta.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non scrivo per darti la soluzione al problema della tua rosa ma per dirti che le foglie che la tua rosa aveva in autunno somigliano molto a quelle di alcune mie rose, le quali sono certa non abbiano ricevuto diserbanti.
ce1a8bce620c66c5e053c9d25161efcd.jpg
 
Alto