Concordo: è un piccolo Echinocactus grusonii (anzi, tre!secondo me potrebbe essere un mini-grusonii...che dici??
E' perchè è ancora molto piccolo. Vedrai che in un paio di anni prenderà la "fisionomia" del grusone!Ma siete sicuri che sia un grusonii??Io ce l'ho ma non ha quei "cosi" delle spine così pronunciati!!!!
Mi autoquoto...quelle protuberanze quasi coniche con in cima le spine nulla hanno a che vedere col grusone... se è lui, son contenta... ma quanto si deve aspettare perchè si grusonizzi?
E' perchè è ancora molto piccolo. Vedrai che in un paio di anni prenderà la "fisionomia" del grusone!k07:
C'è da qualche parte una foto del tuo? Magari la tua è un'altra pianta...ok... ma non so quanti 'anni' ha il mio, l'ho preso a inizio primavera, era circa 6 cm di diametro, ora sarà 8, forse. sta bene e vi saluta
avevo pensato al minigrusone, ma, e perdonatemi il termine che non conosco quelli scientifici, quelle protuberanze quasi coniche con in cima le spine nulla hanno a che vedere col grusone... se è lui, son contenta... ma quanto si deve aspettare perchè si grusonizzi?