• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Dovrei" essere alla fine delle ID

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Nei ritagli di tempo mi son decisa a cartellinare le piccoline e dopo settimane credo di essere alla fine...anche se giusto giovedì ho fatto 6 nuovi acquisti!:storto:

Vi chiedo come al solito un aiutino...:martello:

Sedum?
DSC05052.JPG

Ferocactus, ma quale?
DSC05053.JPG

Ferocactus, ma quale?
DSC05056.JPG

Stapelia?
DSC05057.JPG

Il suo fiore secchino che ho trovato già così...
DSC05060.JPG
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
E poi...

Oh, oh ho sbagliato inserimento...bhe le lascio così!:martello:
 

Allegati

  • DSC05067.JPG
    DSC05067.JPG
    56,9 KB · Visite: 40
  • DSC05065.JPG
    DSC05065.JPG
    57,8 KB · Visite: 51
  • DSC05064.JPG
    DSC05064.JPG
    57,2 KB · Visite: 47
  • DSC05063.JPG
    DSC05063.JPG
    57,7 KB · Visite: 50
  • DSC05061.JPG
    DSC05061.JPG
    56,8 KB · Visite: 44

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Infine...

DSC04948.JPG

DSC04963.JPG

Non vi siete mai accorti? In tutte le mie id eravamo in compagnia...
DSC05069.JPG

E non dite che le grassine non gradiscono l'umidità:lol:
DSC05068.JPG
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
la 7 mi sembra echeveria,la 9 forse sedum morganianum(ma non ne sono proprio sicura),10 mammillaria
 
Ultima modifica:

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Che le grassine stiano bene non ho dubbi, ma ne ho un po' per la tartaruga... sono un appassionato di tartarughe e rettili e per la mia "essenziale" cultura in terrari e acquaterrari ho notato che quella vaschetta:
1° è troppo piccola
2° C'è la zona emersa?
3° La sua alimentazione?
4° Non vedo lampade spot o uvb essenziali per la(buona) vita delle tartarughe.
5° L'acqua mi sembra veramente troppo poca, ma senza zona emersa penso sia meglio così.

Non ti sto colpevolizzando, anzi, sto colpevolizzando colui che te l'ha venduta che sicuramente non ti avrà detto il modo migliore per mantenere una tartaruga (In questo caso è una Trachemys Scripta Scripta, la più comune in commercio, bellissima!). Ti pregherei di cambiarle vasca e di prenderle un acquario abbastanza grande e farle una zona emersa e una zona d'acqua, se hai bisogno io sono qui e posso consigliarti sia cose che so io, sia siti dove trovare info.
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao Eugenio!!!
Grazie per le dritte, non ti dispiace se ti contatto nel profilo? Rischio di andare completamente fuori ot...:rolleyes:
Così mi lasci siti e info...la "piccolina" mi è sempre sembrata in salute per questo non mi sono posta alcuni problemi che invece tu giustamente mi fai notare!
Ti dico solo che c'è una zona emersa, quello sapevo che era fondamentale. La sua alimentazione non è tanto varia, le do se posso gamberetti freschi o pezzetti di pesce che compro per noi tipo orata, salmone e cose così. Se sono presa male gamberetti quelli in salamoia, se malissimo ho una piccola scorta di gamberetti secchi. Lì dove la tengo d'inverno è una stanza non riscaldata e va in una specie di letargo non mangia nulla ma resta sveglia.

Ciao Lily!
La 10 sembra anche a me una mammillaria...non so quale esattamente.
Ho guardato le foto del sedum ma non mi sembra il morganianum perchè quello ha i fusti ricadenti, questo mi sembrano più "eretti"...bho!
La 7 non trovo nulla che mi convinca in somiglianza...intanto mi riguardo il post sulle echeverie, magari salta fuori!

Intanto grazie ad entrambi per consigli e info...:love:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Tu abbi pazienza che fra me e te ci sarà grande scambio di talee appena la stagione sarà propizia!:ciglione:
Poi giusto in questi giorni sono venuti a trovarci i parenti di Roma e magari per Pasqua siamo giù!:fischio:

A dirti la verità quest'anno per colpa del forum che posta immagini magnifiche ho notevolmente ampliato il "parco ciccette", prima avevo paura di non saperle curare...:storto:

Adesso sono passata ad acquisti vasetti e devo trovare la plastica per i cartellini...in primavera grande operazione di svaso e acquisto di inerti!:lol:

E poi speriamo che la semina mi porti nuove piccoline sane e spinose!:rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
2 Mammillaria duwei
4-5 una Huernia
6 e 8 Euphorbia (una delle due submamillaris forse)
7 Echeveria credo anch'io la Perla
9 Crassula lycopodioides
10 Mammillaria
Altro non so dirti :boh:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Tu abbi pazienza che fra me e te ci sarà grande scambio di talee appena la stagione sarà propizia!:ciglione:
Poi giusto in questi giorni sono venuti a trovarci i parenti di Roma e magari per Pasqua siamo giù!:fischio:

A dirti la verità quest'anno per colpa del forum che posta immagini magnifiche ho notevolmente ampliato il "parco ciccette", prima avevo paura di non saperle curare...:storto:

Adesso sono passata ad acquisti vasetti e devo trovare la plastica per i cartellini...in primavera grande operazione di svaso e acquisto di inerti!:lol:

E poi speriamo che la semina mi porti nuove piccoline sane e spinose!:rolleyes:
Magari vieni a Roma!Ma se vieni a Pasqua probabilmente non ci sono io :( ma il Colosseo è bello da vedere in qualsiasi periodo dell'anno:rolleyes:quindi....
Per quanto riguarda le talee...non vedo l'ora:hands13:!Magari ce le scambiamo proprio di persona:D...però io non ho molte cicce(per ora:lol:),sicuramente ti dovrai accontentare!
Lo so questo forum ti fa venire la voglia di comprare...io mi sto trattenendo...ma fatico da morire!
 

reginaldo

Florello Senior
2 dovrebbe essere Mammillaria duwei
3 Mammillaria
4 e 5 forse Huernia
6 Probabile Euphorbia pseudodoglobosa
7 Echeveria glauca
8 sembra essere Euphorbia submammillaris
9 Crassula mucosa o lycopoides
10 mammillaria
 
Ultima modifica:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando...

1. Forse anacampseros rufescens (che ci assomiglia)
2. Mammillaria duwei (con le spine ad uncino pensavo fossero fero...:storto:)
3. Mammillaria
4./5. Huernia (al solito non so la differenza fra huernia e stapelia...mi fate un link a precedenti discussioni?:fischio: Grazie:D)
6. Euphorbia pseudoglobosa
7. Echeveria glauca/perla di... (quando si riprenderà vi riporrò di nuovo il quesito)
8. Euphorbia submammillaris
9. Crassula mucosa o lycopodioides (ma c'è differenza?)
10. Mammillaria hahniana
11. Aporocactus
12. Echinocereus viridiflorus

Ovviamente quando, se un giorno Dio volesse!, le mammi faranno i fiori allora mi farò nuovamente viva...

Intanto cartellino così, male che vada gli unici che potrebbero contestare le id sono gli scoiattoli nel giardino che adorano nascondere le noci nei vasi...:lol:

Grazie a tutti siete meravigliosi!:love::love_4::love:
 
Alto