Concordo: è un piccolo Echinocactus grusonii (anzi, tre! )secondo me potrebbe essere un mini-grusonii...che dici??
E' perchè è ancora molto piccolo. Vedrai che in un paio di anni prenderà la "fisionomia" del grusone! k07:Ma siete sicuri che sia un grusonii??Io ce l'ho ma non ha quei "cosi" delle spine così pronunciati!!!!
Mi autoquoto :...quelle protuberanze quasi coniche con in cima le spine nulla hanno a che vedere col grusone... se è lui, son contenta... ma quanto si deve aspettare perchè si grusonizzi?
E' perchè è ancora molto piccolo. Vedrai che in un paio di anni prenderà la "fisionomia" del grusone! k07:
C'è da qualche parte una foto del tuo? Magari la tua è un'altra pianta...ok... ma non so quanti 'anni' ha il mio, l'ho preso a inizio primavera, era circa 6 cm di diametro, ora sarà 8, forse. sta bene e vi saluta
avevo pensato al minigrusone, ma, e perdonatemi il termine che non conosco quelli scientifici, quelle protuberanze quasi coniche con in cima le spine nulla hanno a che vedere col grusone... se è lui, son contenta... ma quanto si deve aspettare perchè si grusonizzi?