• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione please

lora

Maestro Giardinauta
ecco la solita rompiscatole....ieri una mia vicina mi ha portato questo cactus chiedendomi se lo volevo...Siccome io non rifiuto mai una piantina me lo sono tenuto....pero, pero,..... dato che di piante grasse so pochissimo,.....non so chi sia /non lo sapeva nemmeno la mia vicina/...e gradirei sapere come trattarlo per farlo vivere bene...se potete aiutarmi vi ringrazio gia da ora...

Cactussconosciuto.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Sembra una Opuntia subulata, dovresti far vedere un particolare più ravvicinato, i rami almeno a mio giudizio, non appaiono chiari.
Ciao
Reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Confermo. La pianta dovrebbe prendere tutto il sole possibile. Di certo non potrai subito gettarla al sole, ma dovrai adattarla a più riprese.
In questa stagione ancora calda non dovrebbe soffrire e va trattata come tutte le altre Cactaceae: il terriccio dovrebbe essere ben drenato per non fare stagnare laqua nel vaso: tutto le volte che si bagna il terreno dovrebbe bagnarsi, ma non inzupparsi.
Le Opuntie non hanno bisogno di molta acqua, diciamo ogni 10 giorni in estate e quasi nulla in inverno purché siano riparate in luogo fresco.
Ciao
Reginaldo
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie Reginaldo, sei stato molto chiaro e molto gentile.....spero di riuscire ad averne buona cura....
 
Alto