• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpobrotus

Guendy

Guru Giardinauta
Probabilmente mi sono fissata....ma ogni estate mi capita sotto gli occhi e non resisto perche adoro questa pianta che mi ricorda la Sardegna.
Come gia' detto in un altro post presi la mia prima talea in Sardegna qualche anno fa: la lasciai asciugare un po e poi la misi nella terra per cactus. Non passo' l'inverno. L'anno dopo ne presi una talea all'isola d'Elba: passo l'inverno ma schiatto' a inizio primavera. L'anno scorso in giugno ne presi una a Capoverde: e' ancora viva....ma agonizzante :( Sabato ne ho preso una in Croazia. Considerando che ho usato sempre lo stesso procedimento...qualcuno ha qualche segreto per queste talee? Lo so che a volte ci ostiniamo a far vivere in posti con climi non ideali delle piante, solo perche' ci piacciono.... Ma dopotutto ho piu' di 300 piante grasse e riesco a farle stare al meglio.....perche' questa no???? :confuso:
Si accettano consigli.....

Guendy:flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Conoscendo la tua competenza con le grassine, il problema del tuo carpobrotus è solo il clima, troppo freddo in inverno.
Sono piante africane e da clima desertico.
Un consiglio non cè l'ho...qui vivono rustici dappertutto.
Prova a ripararlo in inverno...ma penso che hai già provato anche questo.:embarrass
Ciao e in bocca al lupo.:Saluto:
 

pinki

Aspirante Giardinauta
echinopsis

ciao scusa se ti disturbo vedo che te ne intendi molto di paintine grasse. mi potresti dare una mano a capire come mai che la mia echinopsis e' diventata rossiccia alla base?qui ho posta la domanda ma nn ce nessuno che mi risponde.....bho
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao scusa se ti disturbo vedo che te ne intendi molto di paintine grasse. mi potresti dare una mano a capire come mai che la mia echinopsis e' diventata rossiccia alla base?qui ho posta la domanda ma nn ce nessuno che mi risponde.....bho
Apri una nuova discussione in grasse e posta una foto. Sicuramente avrai maggior risposte, vedendo la foto.
 

Commelina

Master Florello
guendy, almeno per un pezzetto prova con il terriccio normale e annaffiature normali il carpo è una strana pianta.
 

Pin

Master Florello
Probabilmente mi sono fissata....ma ogni estate mi capita sotto gli occhi e non resisto perche adoro questa pianta che mi ricorda la Sardegna.
Come gia' detto in un altro post presi la mia prima talea in Sardegna qualche anno fa: la lasciai asciugare un po e poi la misi nella terra per cactus. Non passo' l'inverno. L'anno dopo ne presi una talea all'isola d'Elba: passo l'inverno ma schiatto' a inizio primavera. L'anno scorso in giugno ne presi una a Capoverde: e' ancora viva....ma agonizzante :( Sabato ne ho preso una in Croazia. Considerando che ho usato sempre lo stesso procedimento...qualcuno ha qualche segreto per queste talee? Lo so che a volte ci ostiniamo a far vivere in posti con climi non ideali delle piante, solo perche' ci piacciono.... Ma dopotutto ho piu' di 300 piante grasse e riesco a farle stare al meglio.....perche' questa no???? :confuso:
Si accettano consigli.....

Guendy:flower:


Facendo una talea, prova ad aggiungere + sabbia possibile ed annaffiature a fondo una volta a settimana.
Tentare non nuoce
 

new dawn

Guru Giardinauta
Posso aggiungere che ho tentato anch'io di fare delle talee di carpobrotus, nello stesso ambiente e con lo stesso terreno delle piante madri. E' veramente una pianta difficile e strana: in vaso soffre moltissimo, stenta a crescere. Io credo che debba poggiare su una base sottostante, che le restituisce sia il caldo di cui ha bisogno che l'umido che vi si forma. Infatti cresce sovrapponendosi alle parti secche della stessa pianta. La scarpata da casa mia verso il mare è una cascata di queste piante, ma io non ne ho mai potuto avere una in giardino. E anche il clima troppo freddo non l'aiuta ...
 

lory82

Apprendista Florello
Io ci sto tentando proprio in queste settimane a far attecchire una talea di carppbrotus che ho rubacchiato in autogrill. Per il momento va bene. Bagno molto, quasi ogni giorno. Se la terra rimane secca a lungo inizia a raggrinzire. In inverno non so però se riuscirà a sopravvivere. Comunque quì dalle mie parti l'ho visto crescere molto bene anche in vaso.
 

alteanet

Aspirante Giardinauta
Probabilmente mi sono fissata....ma ogni estate mi capita sotto gli occhi e non resisto perche adoro questa pianta che mi ricorda la Sardegna.
Come gia' detto in un altro post presi la mia prima talea in Sardegna qualche anno fa: la lasciai asciugare un po e poi la misi nella terra per cactus. Non passo' l'inverno. L'anno dopo ne presi una talea all'isola d'Elba: passo l'inverno ma schiatto' a inizio primavera. L'anno scorso in giugno ne presi una a Capoverde: e' ancora viva....ma agonizzante :( Sabato ne ho preso una in Croazia. Considerando che ho usato sempre lo stesso procedimento...qualcuno ha qualche segreto per queste talee? Lo so che a volte ci ostiniamo a far vivere in posti con climi non ideali delle piante, solo perche' ci piacciono.... Ma dopotutto ho piu' di 300 piante grasse e riesco a farle stare al meglio.....perche' questa no???? :confuso:
Si accettano consigli.....

Guendy:flower:

Guendy, probabilmente è proprio il clima.
Quì in Sicilia è praticamente una pianta "tappabuchi" nel senso che cresce dovunque e si moltiplica velocemente. Se vai a Pantelleria è dovunque. La mia cresce nelle fioriere che circondano la casa, e come ha detto New Dawn cresce sugli stessi rami secchi. Io ho dato talee a tutti. Ne stacco un pezzetto, lo tengo 2/3 giorni in acqua e poi lo pianto in normalissima terra. Si moltiplica subito...
Ed in primavera diventa un tappeto di fiori fucsia !:love:

http://i36.tinypic.com/rqzzg3.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ecco cos'è la taleina che mi ha portato a casa il mio ragazzo!
Ora so il nome finalmente!
Pensavo fosse un mesembriantemo (ho una piccola talea anche di quello) invece si chiama carpobrotus.
Ha la foglia a forma di triangolo allungato giusto? Sopra piatto e sotto angolato.
 

luethyi

Giardinauta
Io sto al centro e qui i carpobrutus crescono spontanei in spiaggia...i miei stanno in vaso, sotto una bougainville e sotto una palmetta...mai dato problemi. Devo dire che non mi preoccupo eccessivamente di annaffiarle...forse sarà questo?:confuso:
 

GORLA

Florello Senior
noi l abbiamo portata dalla toscana, e abbiamo fatto due vasi. d inverno lei non la coperta e la lasciata al freddo....e siamo a milano,quella piu brutta a fatto fiori gialli e rosa acceso ,quella piu in salute miente, poi come si fara a farle rifiorire'?,la mia lo presa all isola delba, d inverno la copro col geotessile,e si era allungata ma legnificata,in primavera lo tagliata e rimessa nel vaso ,a funzionato , ma fiori niente,chi sa il perche??? forse ce una parte della pianta che funziona come taleea^^ ??? ciao anna scusate se mi sono intrommmmessssa
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Curiosità, curiosità.... magari ce li ho sotto gli occhi e non so cosa sono!!!
Postate una foto, vi prego!

Avevo anche pensato di aprire una discussione nella sezione 'identificazione' ma è una identificazione al contrario: in genere si posta la foto per sapere il nome, invece io avrei postato il nome per vedere la foto!!!
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Cresce spontanea sulla spiaggia, sulle scogliere terrose, vicina al mare comunque...
Ne ho da vendere!!

Una talea presa in spiaggia a Marina di Donoratico e interrata brutalmente senza precauzione alcuna (no asciugare, no ormoni, terra da giardino), è diventata enorme semilignificata, tanto che sto pensando di rinnovarla ripiantando i ciuffi succulenti ed eliminando il resto...a proposito, è in vaso...

Un'altra, sempre in vaso, è un dono di un'amica...tanti anni fa...continua a fiorire ed anche lei è ormai da rinnovare.

Una talea recente, nel giardino condominiale della mia parrucchiera...
Cresce che è una bellezza, niente fiori quest'anno, è ovvio,ma promette bene.
L'ho interrata in un mix di terriccio e sabbia, più un avanzo di terriccio per cactacee, sempre in vaso.

Credo che dipenda tutto dal clima, sinceramente io le mie le curo poco, una prende acqua più spesso, le altre meno...
Tutte all'aperto, esposte alle intemperie, ai venti forti di libeccio e tramontana, alle grandinate.

Probabilmente sonomolto fortunata con questa pianta...

elle
 
Alto