• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Pino

minnianto

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

è il mio primo messaggio sul forum quindi colgo l'occasione per presentarmi e mandare un saluto a tutti.

Venendo al mio problema volevo chiedervi se qualcuno era in grado di darmi qualche indicazione su questo piccolo pino che ho piantato da vaso circa un anno fa.

Grazie.
Foto 24-04-17, 17 10 31__1493139152_5.94.254.4.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sembrerebbe una Cryptomeria japonica passata a miglior vita...
Anche il pezzo di terreno dove è sistemata la pianta sembra completamente bruciato,
hai forse dato del diserbante? o semplicemente hai dimenticato di bagnarlo per mesi e mesi??
La Cryptomeria è molto sensibile a qualsiasi agente chimico, anche ai fertilizzanti chimici agricoli,
basta che una piccola parte di una pianta sia toccata da un fertilizzante o da un pesticida
che tutta la pianta ne venga come folgorata e muoia in brevissimo tempo....:ciao:
 

minnianto

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

in effetti il terreno è secco per la scarse precipitazioni che vi sono state. Dite che non vi sono speranze per la povera pianta?

Grazie a tutti.
 
Alto