• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione...piantine

anto79

Giardinauta
altre piantine....

da identificare :crazy:

queste è una talea di rampicante... ne ho circa una 30ina
Taleadirampicante001.jpg

questa è un'altra talea di rampicante... ne ho solo 3...
Taleadirampicante003.jpg

e questa è una piantina che sto facendo radicare in acqua.... ma non so se sto seguendo la via giusta?

Talea01.jpg

cosa sono? ehm... scusate, ma spesso faccio di questi esperimenti a caso... non sapendo poi cosa ho x le mani! :love_4:

grazie a tutti!

aulenta

Giardinauta
Ciao,
il mio nick è Aulenta, ma penso ti riferisca a me :) Guarda, proprio le ixie è l'accoppiamento che sto facendo io, perchè entrambe le piante sono alte ed amano il sole diretto (le ixie si girano verso di esso come dei girasoli...) per cui che dire...credo sia un accoppiamento ideale. Riguardo ad altre piante, io metterei un pò avanti (perchè più piccoline) le fresie, di molti colori così come le ixie...
Per le nuove piantine da identificare, forse dico una sciocchezza ma quella con i fiori gialli a me sembra una ginestra...?

imbranata

Giardinauta
nell'ultima foto, dietro c'è un edera o è la stessa pianta??

ha le foglie carnose? guarda se è simile a questa.
Immagine325.jpg

se si me l'hanno identificata come Hoya carnosa, e l'ho messa a radicare all'ombra in terriccio universale misto a sabbia, e le do un bicchiere d'acqua quando si secca il terriccio.

anto79

Giardinauta
OPSSSSSSSSS!!!! Sorry!!! Ho fatto confusione! Mi spiace Aulenta! :(

Cmq si, mi riferivo a te e ti ringrazio per il parere!!!
Per la pianta con fiori gialli, non credo sia una ginestra, xkè la ginestra dovrebbe essere un arbusto, mentre la mia è una rampicante...

X Imbranata.... (ehm....non ti si può chiamare in un'altra maniera??? :p )
Sembrerebbe come la tua.... ma la mia non mi hanno detto di metterla all'ombra... xkè la pianta madre era in pieno sole....
CHE SE FA?

Si, cmq dietro c'è l'edera.... il soggetto dell'altro topic a cui mi hai già risposto!

imbranata

Giardinauta
anche la mia pianta madre era al sole e viveva e si moltiplicava, però stando al sole le foglie diventano come le nostre, cioè chiare, invece le dovrebbe avere più scure!! hai visto che bei fiori fa?? :food: :food: :food:

anto79

Giardinauta
SI... dovrebbe essere la stessa, sfortunatamente non ho ancora visto i fiori, ma sinceramente credo che, sempre che non nuoccia alla pianta, la terrò al sole, me gusta di più con le foglie chiare.... che non scure! ^^

anto79

Giardinauta
Grazie Goliat.... :) effettivamente potrebbe benissimo essere lui!
A meno di una straordinaria somiglianza oltre che nei fiori, anche nella descrizione nel suo complesso!

Alto