• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piantine grasse: chi mi aiuta?

viknik

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum che trovo interessantissimo; sono appassionato di giardinaggio ma non mi intendo di piante grasse: mi sono state regalate le piante di cui allego le foto; c'è qualcuno che sa indicarmene i nomi così da potermi regolare per le cure esposizioni ecc.
Grazie
viknik

DSC00151.jpg DSC00153.jpg DSC00157.jpg DSC00158.jpg DSC00162.jpg
 

viknik

Aspirante Giardinauta
Grazie Ilaria
è già molto.
Aspetterò se qualcuno magari mi saprà aiutare anche per la quarta piantina.
Per i 4 sedum credo che le cure siano più o meno simili, come per tutti i sedum; almeno immagino; sole, nessun ristagno e poco altro?
Non conosco la resistenza al freddo; so solo che per es. il sedum spectabilis non ha grandi problemi dove vivo io, nel centroitalia bassa collina; forse sarà lo stesso?
 

njnye

Florello Senior
L'ultimo ho il dubbio che non sia un sedum. Mi sembra più una crassulacea...
Il terzo è un rupestre, il primo credo un album, il secondo confermo lo spurium. Puoi lasciarli tranquillamente tutti e 3 fuori, il rupestre non perde neppure la parte aerea.
 

viknik

Aspirante Giardinauta
In effetti
guardando alcune foto sul web in base alle tue indicazioni njnye mi pare che la descrizione dell'album corrisponda alla piantina; ed anche lo spurium, come ha già detto Ilaria e il rupestre; quindi sono già a 3 identificate: resta l'incertezza sulle ultime 2 ma comunque è già un bel risultato.
Grazie ancora
 

viknik

Aspirante Giardinauta
In effetti
guardando alcune foto sul web in base alle tue indicazioni njnye mi pare che la descrizione dell'album corrisponda alla piantina; ed anche lo spurium, come ha già detto Ilaria e il rupestre; quindi sono già a 3 identificate: resta l'incertezza sulle ultime 2 ma comunque è già un bel risultato.
Grazie ancora

p.s. all'inizio pensavo che la più facile da identificare fosse la 4°, in quanto mi sembrava quella che si distingueva di più dalle altre; invece mi sa che sta lì a fare la misteriosa:confuso:
 

njnye

Florello Senior
L'ultima per quanto mi riguarda ha il problema che non sono chiarissime le foglie dietro. Servirebbe una foto più grande. In punta sembra una pianta, dietro un'altra.
Azzarderei una crassula rogersii, ma magari guardandola meglio cambio idea...
 

viknik

Aspirante Giardinauta
DSC00161.jpg DSC00160.jpg
Grazie Njnye, ho inserito altre due foto dell'ultima piantina ma non so se sono chiare; magari stasera ne inserisco qualche altra cercando di prendere i particolari

ciao
 

njnye

Florello Senior
Sì molto più chiare. Non è la rogersii, però continuo a pensare che sia una crassulacea più che un sedum...
 

viknik

Aspirante Giardinauta
Scusa Njnye, non m'intendo di piante grasse in genere, ma guardando ora su wikipedia per capire quali fossero le crassulcee, lì si dice che i sedum appartengono alla famiglia delle crassulacee; non è la stessa cosa quindi?
 

njnye

Florello Senior
Sì hai ragione, faccio sempre confusione tra famiglie e generi. Riformulo in modo corretto: secondo me è del genere crassula.
 

viknik

Aspirante Giardinauta
Accidenti, ma come fai a fare questi erroroni!!:martello2

Scherzo, è solo che così so meglio dove e cosa cercare sul web, anche se non mi pare facile.
grazie
 
Alto