• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piantina grassa Ikea

fox_face

Aspirante Giardinauta
Mi sono state regalate queste baby piantine comprate da Ikea. Qualcuno sa dirmi di che specie sono e come le devo tenere?
Le ho tenute per qualche giorno fuori solo per poche ore al sole diretto e le foglie hanno iniziato a diventare marroni (credo per scottatura solare). Non pensavo che delle piante grasse potessero essere così sensibili al sole. Le tengo in casa? Quanta acqua devo dargli? Potrebbero stare anche un mese senza acqua?

Allegati

• 0.jpg
    0.jpg
    46,7 KB · Visite: 18
  • 00.jpg
    00.jpg
    77,6 KB · Visite: 18

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono 3 piccole Haworthia.
Se arrivano da un negozio in cui non erano abituate al sole e le metti al sole diretto si bruciano. Vanno abituate gradualmente.
I vasi sono molto piccoli e la terra brutta.
Ti conviene svasare e, aiutandoti con un getto di acqua tiepida e le mani, pulire bene tutta la terra dalle radici. Devono restare a radice nuda e non importa se qualche radice si rompe. Praticamente, a lavoro finito, devono essere così:

1686564851175.png

A questo punto le lasci senza terra, appoggiate su un foglio di giornale ed in casa, per una settimana.
Nel frattempo ti procuri dei vasetti più capienti e fai una miscela con 60% terra ed il resto inerti (pomice, lapillo, perlite, piccole pietroline, un vecchio vaso tritato finemente etc.).
Passata la settimana rinvasi con la miscela indicata e non bagni per altri 7 giorni.
Poi bagni bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso) e non bagni più fino a quando la terra non è completamente asciutta (anche in profondità). Bagnerai solo a terreno asciutto.
Abitui le piante al sole con gradualità (prima un paio d'ore al mattino o dal tardo pomeriggio poi aumenti piano piano le ore di sole) fino a posizionarle al sole, in un luogo in cui siano però protette nelle ore centrali della giornata.

Quando le minime, quest'autunno, saranno attorno ai 5 gradi le dovrai riportare in casa, tenendole alla luce ma lontano dalle fonti di calore.
In inverno andranno bagnate, se tenute in casa, una volta al mese. Se invece le terrai in un locale fresco e non riscaldato potrai anche non bagnare mai per tutto l'inverno.

Ste

fox_face

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la descrizione completa. Anche io avevo inizialmente pensato ad un rinvaso visto le dimensioni minuscole del vasetto ma nella confezione c'era scritto di non rinvasare entro un anno e che le piante erano state concimate, questo mi ha scoraggiata. Una cosa però non l'ho capita, a cosa serve lavare e lasciare asciugare le radici per una settimana?
Dal momento che dovrò partire per un mese mi conviene lasciarle in casa per il momento?
Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pulizia delle radici serve per eliminare tutte le tracce di terra brutta.
La settimana a radice nuda serve per cicatrizzare eventuali ferite causate dal lavaggio.

Io metterei comunque le piante fuori, magari in posizione ombreggiata. Se le lasci in casa devono ricevere molta luce.
Se la terra che userai drena bene e non metti il sottovaso le puoi anche lasciare alla pioggia.

Ste

Alto