• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante per futuri bonsai

Andy90

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti

mi hanno reindirizzato in questa sezione dedicata specificatamente ai bonsai.

ieri ho comprato queste piante in un vivaio vicino casa,
le vorrei impostare come bonsai in futuro ma non le so riconoscere.

qualcuno saprebbe aiutarmi?
ringrazio in anticipo la cortesia

1 20140204_172812.jpg 2 20140204_172821.jpg 3 20140204_172856.jpg 4 20140204_172908.jpg 5 20140204_172737.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la prima è una picea albertiana conica ( non messa benissimo fra l'altro...aghi gialli..)
il secondo un leilandii o forse anche il 3° ( se no il 2° una tuja non si capisce bene )
il 4 à un ginepro chinensis
l'ultimo di certo un leilandii

perchè hai comperato queste piante?
essenze non indicate per bonsai

Andy90

Aspirante Giardinauta
la prima è una picea albertiana conica ( non messa benissimo fra l'altro...aghi gialli..)
il secondo un leilandii o forse anche il 3° ( se no il 2° una tuja non si capisce bene )
il 4 à un ginepro chinensis
l'ultimo di certo un leilandii

perchè hai comperato queste piante?
essenze non indicate per bonsai

la ringrazio vivamente sg. francobet per la sua risposta molto dettagliata

ma mi dica, perché non sono adatte per bonsai?

mi consiglia di volgermi verso altre specie e queste piantarle in giardino per crescere libere?

Grazie ancora per la risposta anche ad Albiccoccus

Seraph

Giardinauta
Franco, penso che tu ti sia confuso...il 4 ginepro non è di certo un chinensis, sarà qualche varietà a scaglia morbida...io direi quasi che si tratti di una chamaecyparis ellwoodii...

aurex

Esperto di Bonsai
Franco, penso che tu ti sia confuso...il 4 ginepro non è di certo un chinensis, sarà qualche varietà a scaglia morbida...io direi quasi che si tratti di una chamaecyparis ellwoodii...

non me ne intendo di queste essenze perchè non mi piacciono....ma il 4 potrebbe essere un ginepro ad aghi?
cmq ti consiglio di darti una bella lettura delle faq e delle discussioni in rilievo....cmq anche se non sono adatte tutto fa esperienza e palestra....

Seraph

Giardinauta
Ad aghi di certo no, sono molto diversi...a limite qualche varietà di ginepro (al 100% non chinensis) o di chamaecyparis, però non avendo la squama tra le mani, è difficile identificare una pianta..

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la ringrazio vivamente sg. francobet per la sua risposta molto dettagliata

ma mi dica, perché non sono adatte per bonsai?

mi consiglia di volgermi verso altre specie e queste piantarle in giardino per crescere libere?

Grazie ancora per la risposta anche ad Albiccoccus

Innanzi tutto vorre de tu...poi gia' le conifere sono un po' piu' difficil da coltivare per uno alle prime armi, queste sono difficili.
Non per le coltivazione, ma per la formazione, l'impostazione..
Si deve lavorare tanto di fili, tiranti poi alla fine si fa fatica ad ottenere una pianta gradevole.
Per fare allenamenro, sono pero' ideali.
Se ri piace una conifera, un ginepro procumbens e' indicatissimo!

Alto