• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piante ferraresi

linda

Giardinauta
ho fatto un giretto dove ho le... radici familiari.... e ho trovato delle piante simpatiche e alcuno sono rimaste senza nome...c hi mi può aiutare??

PIANTA NUMERO 1
DSCN3612.jpg

pianta numero 2
DSCN3588.jpg

pianta numero 3

DSCN3587.jpg

pianta numero 4
biancospinoferrara.jpg

forse quest'ultima è il biancospino. mi hanno detto che ha semi molto coriacei ricoperti di cera, che spuntano solo se ad esempio gli animali mangiano le bacche, le digeriscono e.... le espellono nella terra... Devo fare così anch'io??:ciglione:

Kookaburra

Giardinauta Senior
La 1 è un Ligustrum, la 2 è una Syringa vulgaris, la 3 ....ci penso ancora un po', la 4 è proprio biancospino come hai detto tu. Non mangiare quei semi, un giro nel tuo intestino può non farti tanto bene!!

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
E' in assoluto il mio primo messaggio nel forum...che emozione!!!
La seconda pianta è presente pure nella mia aiuola e dovrebbe essere un Lillà.Ciao, Enrica

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora confermo Kookaburra.
La prima è un ligustrum volgare (non ovalifolia e nemmeno lucidum) ossia il vero ligustro selvatico.
La terza non saprei.... adesso vado a cercarla....

linda

Giardinauta
sono piante spontanee della zona del Bosco della Mesola... (FE).... una bella vegetazione su dune fossili che è arrivata al termine, come mi hanno spiegato, perchè invasa dall'edera, che pur non nutrendosi dei tronchi, li soffoca. Se non viene "pulita", rappresenta la fine naturale della foresta, e fra 10 anni la zona cambierebbe fisionomia....

ho trovato un un sito con le schede immagini ma non mi ritrovo questo arbusto con i pallini bianchi... forse perchè nella scheda degli arbustivi sono mostrati con i fiori e non con le bacche tranne il pungitopo....
http://www.parcodeltapo.it/er/natura/flora/index_b.html

Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
sono piante spontanee della zona del Bosco della Mesola... (FE).... una bella vegetazione su dune fossili che è arrivata al termine, come mi hanno spiegato, perchè invasa dall'edera, che pur non nutrendosi dei tronchi, li soffoca. Se non viene "pulita", rappresenta la fine naturale della foresta, e fra 10 anni la zona cambierebbe fisionomia....

pensi che 'qualcuno' si occuperà di questo intervento? quale sarebbe l'istituzione che dovrebbe farlo, forse la provincia? e noi cittadini che possiamo fare per sollecitare?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io essendo di Ferrara conosco abbastanza bene il Bosco della Mesola, e ogni tanto ci vado a fare un giro in bici quando sono al mare. tra l'altro è bellissimo, ed è veramente l'ultima testimonianza del bosco che un tempo ricopriva l'intera provincia, principalmente composto da lecci e pini. In effetti l'edera rappresenta un problema, se non altro per le piante del sottobosco, ma da quello che mi sembra di vedere, il bosco è ben conservato e tutelato, e comunque non è lasciato a sè stesso, perciò io sono ottimista al riguardo....
Tornando alla foto 3.... io non ho ancora capito di che pianta si tratta, perchè sembrerebbe quasi un calicantus, ma non lo è. E non capisco se quelli sono frutti o fiori ancora chiusi...

Kookaburra

Giardinauta Senior
A me non convince....:confuso: ma non la scarto proprio visto che non ho altre proposte.... :cry:
Non ho trovato niente di somigliante, ma Cornus mi ispira....ma non tanto... anzi poco..

Ultima modifica:

elleboro

Florello
la Duranta, a me, col freddo, è morta subito.

Tu Traudi, stai in una terra felice. A meno che lo sia anche questo bosco Ferrarese.

linda

Giardinauta
il bosco si chiama di Santa Giustina, e l'azienda di promozione turistica effettua gite guidate in bici, battello, ecc. per incentivare la conoscenza e l'amore per questi posti, e anche la manutenzione. La faccenda dell'edera è vera, le amministrazioni locali hanno pochi fondi.
comunque potrebbe essere il carpino bianco? l'ho visto qui
http://www.liceoariosto.it/unpodiparco/sitiambienti/boscosantagiustina.htm

ci penso ancora un po' magari me lo sono scritto....

Alto