• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piante ferraresi

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, non è sicuramente un carpinus, nè bianco nè nero, e nemmeno questa Duranta. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di piante spontanee....
Dovrei consultare la mia bibbia delle piante italiane...

linda

Giardinauta
No, non è sicuramente un carpinus, nè bianco nè nero, e nemmeno questa Duranta. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di piante spontanee....
Dovrei consultare la mia bibbia delle piante italiane...

... quando andrai nel tuo sancta sanctorum e consulterai il testo sacro..... forse sapremo che cat: di pianta è quella lì con i pallini bianchi......:lol:

linda

Giardinauta
TA DAAAAA....
colpo di scena: ecco cosa ho tirato fuori dalle tasche della giacca indossata quell'1/11 ... i famosi pallini bianchi che così sono diventati (a sinistra) molto simili alle bacche della fusaggine o berretta del prete (a destra).... e ora come la mettiamo????:baf:
fusaggine.jpg

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ma è evidentissimo che non è lui.... Dunque riferisco la farina del tutto NON del mio sacco... Euonymus fortunei vegetus, che non è autoctona ma chissà, ogni tanto capita che qualcosa sfugga alla coltivazione o che qualcuno non sappia dove mettere le piante di troppo...

linda

Giardinauta
NON è la fusaggine o euonimus eurpeus, i pallini sono bianchi e poi escono le bacche ovali arancioni, ma la parte bianca non diventa a punta come la berretta del prete, rimane tonda, come la coppolina del metalmeccanico......
La fusaggine-euonimus-berretta del prete è tutta diversa, ha i pallini rosa che si aprono per mostrare le bacche e diventano 4 punte, le ho messe vicino apposta nella foto, raccolte nella stessa giornata....

Kookaburra

Giardinauta Senior
Che belloo!!! Si scoprono sempre nuove cose, come questa varietà di Euonymus fortunei !! :froggie_r
Dai che si vede da un miglio che non è l'Euonymus europaeus, Boba!! :ciglione:
Bravissimo ad aver intuito il genere :hands13: !!
Dalle mie parti c'era un bosco (adesso lo hanno tagliato tutto....:burningma ) dove la gente buttava via le ramaglie delle potature e altri rifiuti del giardino. Ci si trovava di tutto: aucube da seme, laureole, allori, tulipani, emerocallidi, muscari, maonie, laurocerasi, gelsi, ciliegi, vari prunus..... non è difficile in un bosco antropizzato trovare piante esotiche magari anche solo in esemplari isolati, da un seme caduto in una posizione favorevole o da un ramo potato che al suolo ha fatto le radici....:)

davoust

Giardinauta
Nei riconoscimenti Kook è un lesto... non riesco mai a batterlo in velocità!
Comunque dò il mio parere:
foto 1: definitiva Boba, è un Ligustrum vulgare al 100%
foto 2: ok lillà, che ci apre un mondo... infatti il lillà non è autoctono DOC, questo ci può far ipotizzare che anche la pianta della foto 3 possa essere una infiltrata e non una autoctona della Mesola... ma secondo voi è caducifolia o un sempreverde con foglia coriacea solamente un pò appassita e moscia?
foto 4: ok biancospino, in sottofondo c'è una Phillyrea.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il fatto è che mentre il lillà, pur non essendo autoctono è comunque molto diffuso a Ferrara e provincia, e quindi può essere scappato, questo evonimo io non l'ho mai visto, perchè vedo sempre l'europeo, oppure quello classico da siepe (credo sia il Japonicum), perciò se questo è davvero un fortunei possa essere soltanto un esemplare piantato dall'uomo (o scappato da qualche giardino...).

Alto