• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta grassa

aristarco

Maestro Giardinauta
forum1-1.jpg
forum2-1.jpg

Sapreste indicarmi il nome di questa grassae perchè scresce strota?
E' così da due anni.
Grazie

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Aristarco, la pianta cresce storta perchè in perenne ricerca di sole :)
Ma se non ricordo male in un precedente post non eri tu che ti lamentavi che le tue piante crescono storte? o forse sono io che ricordo male? :confused:

gramigna

Guru Giardinauta
Dalla foto sembra anche poco "piena" come se le mancasse acqua ma la terra sembra che abbia del muschio in superficie.
Scusa ma non vedo benissimo dalla foto...

aristarco

Maestro Giardinauta
ciao Aristarco, la pianta cresce storta perchè in perenne ricerca di sole :)
Ma se non ricordo male in un precedente post non eri tu che ti lamentavi che le tue piante crescono storte? o forse sono io che ricordo male? :confused:

Si Erika,ricordi benissimo.Complimenti.
Ho postato la pianta per poterla mostrare e confermare che essa,per due anni,e' stata collocata-sempre- con l'inclinazione contraria alla luce solare piena,appunto per costringerla a raddrizzarsi. Ma non c'e' verso.Non si raddrizza. E non e' che si incurvi,ma spunta storta dal terreno . Eppure,inizialmente,era dritta.
Vorrei precisarti,poi,che solo qualcuna cresce storta,nonostante che la giri verso il sole.
Alcune altre si curvano verso la luce,ma,ogni cinque o sei
giorni le giro,fino a quando non si curvano dalla parte opposta inducendomi a rigirarla.
Ribadisco che non sono riuscito ad individuarla nominalmente.

aristarco

Maestro Giardinauta
Dalla foto sembra anche poco "piena" come se le mancasse acqua ma la terra sembra che abbia del muschio in superficie.
Scusa ma non vedo benissimo dalla foto...

Ciao Gramigna. Questa pianta e' sempre stata alquanto poco in salute.Infatti beve poco.Me ne accorgo perche',mentre altre,dopo l'abbeveramneto, lasciano il terreno asciutto,questa impiega molto piu' tempo a prosciugare la terra.
Caso strano,poi,e' che solo quest 'anno e' fiorita lasciando ,da oltre un mese,quei globuli rosa sulla cima che neppure cadono. A proposito,cosa sono?.
Quanto mi piacerebbe saperne un po' di piu':Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Non vedo bene i particolari, ma direi che si tratta di una Neoporteria (sinonimo di Eryosice o Neochilenia) e quei globuli rosa sono i contenitori dei semi che stanno maturando.

Iolanda08

Giardinauta Senior
beate le vostre, le mie purtroppo no.....
comunque, io svaserei per vedere come stanno le radici se dici che non beve può darsi il pane di terra si sia infeltrito :) e già che lo fai cambierei terra.....

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao Iolanda 08.Credo proprio che seguiro' il tuo suggerimento.
Sono ,pero',indeciso se farlo subito oppure attendere la prossima primavera.

anna08

Giardinauta Senior
beate le vostre, le mie purtroppo no.....
comunque, io svaserei per vedere come stanno le radici se dici che non beve può darsi il pane di terra si sia infeltrito :) e già che lo fai cambierei terra.....
Quoto questo messaggio. Penso anch'io che dovresti cambiare il terriccio con uno più drenante. Se dici che il terriccio delle altre piante si asciuga prima, potrebbe darsi che questo sia composto da elementi che trattengono l'acqua più a lungo. Cambierei subito la terra con un un terriccio per piante grasse, magari mescolato a sabbia e lapillo. :Saluto:

Iolanda08

Giardinauta Senior
io lo farei anche adesso :rolleyes:
quando hai svasato, solletica il pane con le dita in modo da liberare le radici e togliere il più possibile di terra vecchia infeltrita. dopo di che non bagnare, devi dare il tempo alle radici che si rompono durante l'operazione di cicatrizzarsi, altrimenti con l'acqua potrebbero marcire :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo è sicuramente un problema radicale, la pianta non è storta ma proprio franata sul fianco.
Estraila al più presto e pulisci le radici.

aristarco

Maestro Giardinauta
Molto bene.Vi ringrazio.
I vostri suggerimenti mi hanno incoraggiato a fare cio' che temevo fare. Il terreno su cui vegeta la pianta e' terra da cactus.
Una carenza mi infastidisce.Nei rari vivai di Milano non vendono lapillo,ne' sabbia. Forse dovro' procurarmi quei prodotti attraverso il forum.

Alto