• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta grassa?

Laurale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

il vecchio proprietario di casa prima di andare via ha abbandonato questa pianta. Aveva solo una foglia (non so se si chiamino foglie), l'ho trapiantata e curata un pò e adesso è gigante. L'ho spostata diverse volte e adesso è in giardino in una posizione molto luminosa ma all'ombra perchè ho notato che al sole soffriva un pò.

Non so di che pianta si tratti, spuntano spesso nuove "foglie" da cui sembrano partire delle radici aeree e nient'altro.

Chi può aiutarmi?
Grazie!
2020-04-04 17.54.47 - Copia.jpg
 

Laurale

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ho cercato su google e ho visto che dovrebbe anche fiorire. E' normale che non abbia mai fiorito? La tengo forse nel posto sbagliato?
Grazie!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
In realtà il selenicereus regge meglio di altri epifiti il sole diretto... E come tutti i cactus epifiti richiede anni e anni per fiorire, generalmente fa fiori sui rami di almeno 5 o 6 anni di età, se e quando decide lui
 

Laurale

Aspirante Giardinauta
Quindi mi sa che ancora posso aspettare :) non so quanti anni abbia la pianta ma l'ho trovata piuttosto malconcia
 
Alto