• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da terrazzo con fiori, quale?

Figliadellaluna

Giardinauta
salve a tutti!
sto cercando il nome di questa pianta da terrazzo (che hanno acquistato la scorsa primavera i miei genitori, ma non si ricordano il suo nome!), in modo da capire come curarla al meglio, e capire se posso trarre qualcosa dai semi che ha prodotto una delle piante in questione. Tra l'altro, dato che ho trovato i semi solo in una delle due piante, mentre nell'altra non ce ne sono, posso dire che quella coi semi è femmina e l'altra è maschio, o non è correlabile la cosa?

spero di non aver fatto danni con l'inserimento delle foto

nella foto con le foglie, un pò in piccolo, sulla destra si riesce a vedere anche una delle parti fertili (non so come si chiamano) in cui ho trovato i semi

grazie a tutti!

Allegati

• pianta-balcone-fiori.jpg
    pianta-balcone-fiori.jpg
    61,6 KB · Visite: 533
  • pianta-balcone-rami.jpg
    pianta-balcone-rami.jpg
    87 KB · Visite: 450
  • pianta-balcone-foglie.jpg
    pianta-balcone-foglie.jpg
    79,4 KB · Visite: 884
  • pianta-balcone-altro-fiore.jpg
    pianta-balcone-altro-fiore.jpg
    84,4 KB · Visite: 1.289

steff

Florello
sembrerebbero verbene ,quelle che non ti hanno prodotto semi forse perchè troppo giovani? non mi risulta che siano maschi e femmine ...ma posso sbagliare .ciao steff .

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie! sembrerebbero verbene, guardando le foto in internet!

dunque ho letto che la semina si farebbe a febbraio, marzo, ma nel frattempo i semi come li conservo?

ultima domanda: è meglio se le tengo sul pianerottolo del mio palazzo (quindi al fresco, ma non al freddo, e comunque in posto illuminato), oppure le posso lasciare sul terrazzo (considerando che vivo nei dintorni di Milano e gli inverni sono piuttosto rigidi)? io ho appena provveduto a ripulirle da rami e foglie secche, che altro posso fare per prepararle all'imminente inverno?

grazie ancora!

Alto