• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta di frutti rossi (fragola)???

marko.raskovic12

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono Marko abito in provincia di mantova. Mi sta crescendo una specie di fragola o simile attaccata al muretto del giardino. Volevo chiedere se qualcuno sa che cos'è di preciso? Perché in giardino ho le fragole normali e nn sono così e neanche le fragole di bosco in quanto ho anche quelle. Se sapete dirmi anche se si può mangiare o no?
Vi allego la foto. Grazie
835ea09ed431a3d4164d39b3f5bd82d3.jpg

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao!! A vedere così sembra una varietà di fragola, forse di bosco perché così piccole e tonde.
X essere mangiata dipende se il terreno non è contaminato con i concimi artificiali o insetticidi.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la duchesnea indica è anche chiamata "fragola matta", ha un sapore cattivo e non è commestibile.

La fragolina di bosco nasce da fiore bianco, non è proprio tonda, è più piccola e con colore meno brillante. Il frutto è rivolto verso il basso.
La fragola matta nasce da fiore giallo, è tonda, grande e rossissima. Il frutto è rivolto verso il cielo.

La prima è commestibile.
La seconda no. Non è mortale, ma provoca dissenteria.

Ste

marko.raskovic12

Aspirante Giardinauta
Ecco altre foto ha il fiore da cui fa fragole strano nn è un fiore ma si apre tipo boccolo. Provate a vedere per favore perché sia le fragole di bosco che normali le ho e nn sono così. Grazie
ac0456f53f51c9f57562351f3f4405b4.jpg
b32f3eb6a4c8247de4364002fceecc59.jpg
46b3adf6770721fa1740b887876765b6.jpg
6b51437a819dbba056f894d1b335dc7d.jpg

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

confermo che si tratta di una fragola matta.
Si vede bene, dalla prima foto, come non ci siano nemmeno i semi esterni gialli (tipici della fragola) ma le plissettature tipiche della duchesnea indica.
Se leggi cosa ho scritto prima, ti ho spiegato, credo in modo chiaro, tutte le differenze.

Ste

Alto