• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutti di bosco

{michela}

Aspirante Giardinauta
salve! sono nuova del forum, avrei una domanda riguardo alla coltivazione dei frutti di bosco, in particolare lamponi e mirtilli (non selvatico)
ho ricavato dal mio giardino un piccolo orto, una parte rimane in ombra e ho notato che sono nate alcune piantine di fragola di bosco; vorrei piantare una pianta di lampone e due o tre di mirtillo (di quale qualità consigliatemi voi...)
abito vicino al mare, in provincia di livorno... rinuncio?
grazie, buona serata
 

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Ciao Michela,
non sono molto esperto... mi sono cimentato da poco con i frutti di bosco (lamponi more e ribes), ma da quanto ne so io richiedono una buona esposizione al sole.
Comunque aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Per i frutti di bosco potrei dirti che stanno bene in zone che non abbiano il sole tutto il giorno soprattutto i mirtilli. Questa è la mia esperienza: ho dovuto spostare le piante di mirtillo in un luogo molto ombreggiato perchè soffrivano terribilmente il caldo.
Se noti in natura i frutti di bosco prendono il sole fra le fronde degli alberi, anche se non disdegnano il pieno sole considerando che crescono in montagna ed il clima è più fresco che da noi......
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Aggiungo che il mirtillo vuole un terreno molto acido, molto freddo in inverno, concimazioni a reazioni acide e acqua non calcarea.
 

{michela}

Aspirante Giardinauta