• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutti di bosco

{michela}

Aspirante Giardinauta
salve! sono nuova del forum, avrei una domanda riguardo alla coltivazione dei frutti di bosco, in particolare lamponi e mirtilli (non selvatico)
ho ricavato dal mio giardino un piccolo orto, una parte rimane in ombra e ho notato che sono nate alcune piantine di fragola di bosco; vorrei piantare una pianta di lampone e due o tre di mirtillo (di quale qualità consigliatemi voi...)
abito vicino al mare, in provincia di livorno... rinuncio?
grazie, buona serata
 

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Ciao Michela,
non sono molto esperto... mi sono cimentato da poco con i frutti di bosco (lamponi more e ribes), ma da quanto ne so io richiedono una buona esposizione al sole.
Comunque aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Per i frutti di bosco potrei dirti che stanno bene in zone che non abbiano il sole tutto il giorno soprattutto i mirtilli. Questa è la mia esperienza: ho dovuto spostare le piante di mirtillo in un luogo molto ombreggiato perchè soffrivano terribilmente il caldo.
Se noti in natura i frutti di bosco prendono il sole fra le fronde degli alberi, anche se non disdegnano il pieno sole considerando che crescono in montagna ed il clima è più fresco che da noi......
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Aggiungo che il mirtillo vuole un terreno molto acido, molto freddo in inverno, concimazioni a reazioni acide e acqua non calcarea.
 

{michela}

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, per quanto riguarda l'acidità ho letto varie soluzioni in giro per il forum e credo che le adotterò, o almeno ci vorrei provare...per l'irrigazione posso quella dolcificata?
da noi non è mai freddissimo in inverno (a parte quest'anno!) e d'estate fa caldo, ma la zona che avrei scelto per piantare i frutti di bosco è ombreggiata dagli alberi e riparata dalle siepi, non è molto ventilata.
posso piantarli già adesso o aspettare aprile?
(la temperatura all'ombra adesso, alle ore 14:20 è di 17°)
buon pomeriggio!
 

redrum79

Aspirante Giardinauta
anche io ho iniziato questa primavera a provare a pinatare qualche frutto di bosco ho i ribes in penombra e sembrano gradire molto , il lampone poverino è al sole e in sicilia già comincia ad essere caldo ma nonostante ciò ha fatto le foglioline il mirtillo invece .... sono una pena.... li ho piantati con tutta la cura che potevo in una zona ombrosa , aghi di pino , perfosfato corteccia di conifera e un pochino di zolfo nel terriccio ma..... sembrano dirmi ..... Aiuto.... non ce la faccio più .... le annaffio con regolarità ogni 2 gg ma hanno le foglie tipo afflosciate e sudano ... mha.... per adesso sono in prognosi riservata :(
 
Alto