• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta con problema

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti oggi la mia collega mi ha regalato una pianta grassa che aveva fuori dalla finestra da molto molto tempo... sempre nello stesso vasetto, mai curata mai rinvasata mai niente di niente, insomma mi fa pure pena... io non so che tipo di pianta grassa è ne quanti anni ha e mi piacerebbe capirlo... il vero problema è che di sicuro sembra che stia marcendo ... vi metto le foto... cosa posso fare a parte di sicuro appena arrivo a casa rinvasarla???

IMG357.jpg IMG358.jpg IMG359.jpg

attachment.php


162414-aiuto-che-piante-%E8-e-che-problema-ha-img358.jpg


162415-aiuto-che-piante-%E8-e-che-problema-ha-img359.jpg


fatemi sapere vi prego!

grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG357.jpg
    IMG357.jpg
    85,7 KB · Visite: 27
Ultima modifica di un moderatore:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sembra un echinopsis e penso sia ammuffito per troppa acqua e vedo anche un massiccio attacco di cocciniglia :(

Vedo molto difficile il recupero delle due "teste" piu grosse ma non si sa mai, probabilmente riesci a salvare i due polloni della terza foto, mi sembrano integri, devi staccarli e piantarli in vasi separati.

Sicuramente qualcuno del forum ti potrà dare qualche consiglio in più ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, confermo che si tratta di Echinopsis, ma non ci vedo niente di "mortale", almeno per il momento; quella che a Fanta! sembra muffa in realtà è una massiccia infestazione di cocciniglia. In ogni caso i due polloni più grandi restano deturpati, quindi può convenire staccare qualcuno dei polloni piccoli, disinfettarlo accuratamente dai parassiti e farlo radicare da solo.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
Ciao, confermo che si tratta di Echinopsis, ma non ci vedo niente di "mortale", almeno per il momento; quella che a Fanta! sembra muffa in realtà è una massiccia infestazione di cocciniglia. In ogni caso i due polloni più grandi restano deturpati, quindi può convenire staccare qualcuno dei polloni piccoli, disinfettarlo accuratamente dai parassiti e farlo radicare da solo.
ciao Elena... non ho molta esperienza con le piante grasse... ho molti anzi moltissimi prodotti (in particolar modo CIFO) per trattare la cocciniglia perchè ho tante varietà di piante da frutto... posso usarli anche per trattare le due piante più grosse????????
seconda domanda :) : le piante grandi hanno le dimensioni di circa 8 cm per 8 cm... quanto crescono ancora (se nn muoiono prima:( )??? diventeranno mai grandi grandi come quei "palloni" fantastici pieni di spine che a volte vedo???
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
@Claudiakat, quelli che dici tu sono i Grusoni o "Cuscini della suocera", gli echinopsis non diventeranno mai cosi ma tendono ad allungarsi e rimanere di forma cilindrica, in compenso con le giuste cure ti regaleranno dei fiori meravigliosi (e belli grossi).

@elebar nell'ultima foto, in fondo al vaso, vedo la base della pianta nera... non mi fa ben sperare..

@Claudiakat prova a "tastare" la base e controlla che sia dura, diversamemente potrebbe essere marcia :(

In ogni caso staccherei i polloni e tratterei la cocciniglia allo stesso modo in cui tratti le altre piante.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
grazie mille fanta per i tuoi preziosi consigli... appena torno a casa rinvaso subito la pianta... già mi sono documentata sul come... farò solo delle piccole varianti... cercando di mettere come drenaggio invece di cose specifiche, cose più "a portata di mano".. come sassi e ghiaia... (con le altre "funziona abbastanza bene")... alcuni video dicono che devono essere esposti alla luce diretta lasciandoli all'aria aperta (e in estate nessun problema) altri dicono che così facendo in inverno rischiano di prendere troppa acqua... altri ancora dicono che se li mettiamo dentro casa gli facciamo perdere il senso delle stagioni e non fioriscono bene... insomma io faccio un tentativo... le metto all'aperto sotto una tettoia dove di certo nn arriva la luce diretta ma di sicuro non affogheranno!!! :) spero che andrà bene !!!! :) grazie mille!!!!
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Di nulla :)

Giusto per informazione, gli echinopsis reggono benissimo il freddo quindi puoi tenerli fuori senza problemi ma assolutamente non devono prendere acqua!
Quindi dopo il rivaso tienili pure all'aperto ma a secco fino a primavera :) Innaffiature comprese!

Già che rinvasi io pulirei per bene le radici levando il vecchio terriccio, c'è molta cocciniglia quindi mi sa che dovresti rimuoverla con uno spazzolino, molto delicatamente, poi passaci il prodotto apposito.
 
Alto