• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta carnivora

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,oggi sono andato a comprarmi una piantina carnivora,soltanto che non so esattamente di che specie è.....qui ci sono le immagini(scusate ma sono venute un po'sfocate):

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=26477

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=26476

Comunque adesso sono ancora abbastanza piccole,e da quanto si vede,hanno la foglia ad imbuto con una fogliolina più piccola sopra ad esso.....inoltre,la foglia per i 2/3 è piatta e l'altro 1/3 è ad imbuto.....si espanderà poi per tutta la foglia l'imbuto???e che specie è esattamente???

grazie

astaroth

Giardinauta
è sicuramente una sarracenia... per quanto riguarda la specie direi che è una Minor (ma visto che non si vede benissimo non ci giurerei)... le foglie-trappola si chiamano ascidi e la fogliolina sopra di esso si chiama opercolo e ha una doppia funzionalità: 1) permette di non far riempire l ascidio in giorni di pioggia d acqua che diluirebbe gli acidi generati sul fondo e 2) per caso alcuni insetti poco furbi si arrampicano fin lassù faranno un bel volo nella trappola! gram gnam!!!

XerXers8

Aspirante Giardinauta
dall'etichetta penso sia una pianta della CRESCO e quindi è una Stevensii (come scritto sul loro sito...) poi non so se hanno scritto corrrettamente. anche io ho una loro sarra ed è davvero rigogliosa

faunista

Giardinauta
Innanzitutto il nome corretto della specie da voi citata è Sarracenia psittacina. Minor e stevensii non c'entrano nulla, perchè tirare a indovinare in questo modo senza avere idea di ciò che si dice? Non capisco...
La pianta è sicuramente stata tenuta molto male dove l'hai comprata, è eziolata e, ovviamente come tutte le sarracenie acquistate nei garden in questo periodo, fuori ciclo: la pianta dovrebbe iniziare a vegetare ora mentre invece questa è un bel pezzo che ci prova senza riuscirci per via della mancanza di sole.
La foto è sfocata e la pianta è rachitica, ma può essere un ibrido di psittacina.
Ti consiglio di cambiare il vaso ed usarne uno di plastica, e preparare meglio la torba, sembra che sia molto asciutta e bagnata solo da sopra. Invece deve essere ben intrisa d'acqua sin dall'inizio altrimenti tenderà a restare molto asciutta.
Come ti hanno detto, tienila al sole.

astaroth

Giardinauta
la psitaccina non ha opercolo!!! o meglio l opercolo è un tutt uno con l ascidio.... compostman riesci a inviare un particolare delle trappola in modo che si veda bene cosi da dissipare ogni dubbio?

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
stevensii non lo è di sicuro XD .. anche io avevo notato gli ascidi aperti un pò di più di una psitta .. però alla fine , i seedling della psitta o comunque le piante giovani hanno un'ascidio più aperto di quando saranno adulte .. quindi secondo me è una spittacina ..o al massimo un'ibrido che la contenga ;)

astaroth

Giardinauta
abbe propongo un armistizio... essendo che tutte le sarre tanto hanno 26 cromosomi è possibile che sia un ibrido... facciamo quindi che è un ibrido psitaccina X minon? XD

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
non credo sia sarracenia x formosa ( psittacina x minor ) .. essendo un'ibrido non specificato , secondo me dovrà kiamarla sarracenia x hibride

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ma non vedete che è tutta verde?! E' chiaramente una psittacina heterophylla!!!
...
...
...
Scusate, ma mi sembra vi stiate facendo troppi trip mentali...
Come ha detto faunista, non tirate ad indovinare se non avete idea. La pianta è rachitica, eziolata e del tutto verde, si vedono gli ascidi a portamento tendenzialmente orizzontale e l'opercolo simile a quello di una psittacina o una minor, ma non è né l'una, né l'altra, come non è di sicuro una x stevensii.
Trattala come si deve, fagli fare degli ascidi decenti e poi se ne riparla anche se, trattandosi di un ibrido "commerciale", si possono fare solo ipotesi e qualunque nomenclatura dovrebbe essere preceduta da un "probabile" o seguita da un "(?)".

Paul94

Aspirante Giardinauta
da quanto ho trovato su wikipedia,mi sembra una psittacina,forse un ibrido.....si nota dall'opercolo....comunque adesso provo a postarvi nuove foto (possibilmente non sfocate......colpa della macchina digitale)....e a proposito,non avreste nessun consiglo da darmi per farla riprendere e farla crescere nel modo migliore???:confused:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
travasala in torba-perlite , mettila fuori in un posto il più illuminato da sole diretto possibbile .. e innaffiala con acqua da osmosi inversa ..

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Se vuoi farla morire, accomodati.
La fisiologia delle piante carnivore impedisce che esse possano assimilare sostanze nutrienti dalle radici. Qualunque somministrazione di sostanze avotate dall'apparato radicale le porta alla morte.

Paul94

Aspirante Giardinauta
e allora cosa potrei fare per far rinvigorire e per far diventare la mia piantina forte e grossa???il terreno l'ho inumidito a sufficienza....forse anche troppo....fuori non la posso ancora mettere perchè fa ancora troppo freddo....luce ultimamente ce nè poca/niente.....infatti oggi è nuvoloso.....credi che possa andare bene metterla sotto una lampada da 60 W per farle prendere un po'di luce???e per quanto tempo al giorno???oppure hai qualche altro consiglio a parte l'idea di cambiare la torba(oggi la vado a comprare)???

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora :
1)le sarracenie DEVONO stare SEMPRE FUORI !!! quindi mettila subito fuori in un posto il più illuminato possibbile ..
2) per farla "rinvigorire " e colorare , ha bisogno di molta luce solare diretta .. non DEVI dargli concimi o robe del genere in nex caso , per l'azoto ci pensano gli insetti che cattura ..
3) la torba non va bene qualsiasi tipo , ma devi usare torba acida di sfagno con caratteristiche adeguate , che non è molto facile da trovare :(

worchi

Giardinauta
già che ci siamo:
4)vaso in plastica che non rilascia sali dannosi, non assorbe acqua se no più avanti la vedo dura a lasciare l'acqua nel sottovaso...

Ultima modifica:
Alto