• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta carnivora

Paul94

Aspirante Giardinauta
ok,grazie,a proposito.....la torba bionda acida di sfagno la vendono in un qualsiasi consorzio agrario o centro commerciale,oppure in che posto???e in sacchetti da quanto???
grazie

p.s....ho notato che la mia piantina,ha alcune foglie contorte,a spirale e in alcuni pezzi otturate e/o sformate(si vede come la tenevano male...).....le devo togliere,oppure le lascio così come sono??
 

Vagabonda

Florello Senior
per le foglie deformi, o è a causa del buio in cui la tenevano, o potrebbe avere afidi che danneggiano gli ascidi. Controlla.
Comunque, devi fare ben poco. Cambia vaso (ti è stato già detto, ma ripeterlo giova), cambia substrato (la torba bionda la trovi in teoria nei vivai, garden centre o comunque dove vendono substrati. In pratica non è facilmente trovabile, ma in Piemonte dove stai tu hai buone possibilità, intanto guarda qui http://materiali.aipcnet.eu/popup_regioni/riv_piemonte.html), tienila all'aperto, sempre bagnata con acqua piovana o demineralizzata, se c'è il sole tanto meglio, se ce n'è tanto idem. E STOP. Lasciala riprendersi, una volta che si sarà ripresa potrai valutare se e cosa recidere.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ok.....ho saputo anche che vendono un particolare muschio adatto per piante carnivore,che mantiene l'umidità elevata e il terreno acido...sai dirmi come si chiama????
grazie
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ok,grazie 1000 a tutti......mi avete tolto ogni dubbio....per curiosità,quanto costa lo sfagno ed è facilmente reperibile nei consorzi o centri commerciali???
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
lo sfagno è abbastanza difficile da trovare .. anzi è quasi IMPOSSIBBILE trovarlo in un vivaio o in un consorzio .. dovresti richiederlo a qualche privato o a qualche sito che lo vende .. prova a kiedere qui : http://www.floricolturanovaflora.eu/ ..
però lo sfagno non è essenziale , serve solo a qualche pianta ... ad'esempio per una sarracenia o per delle dionee non serve a niente ;)
 
Alto