• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta aiutooooo

giada spumy

Aspirante Giardinauta
ma non riesco a trovare in internet come va curata.... ho paura di aver sbagliato qualcosa, perchè non ci sono più i fiori e lei è diventata marrone
:cry:
 

artemide

Florello Senior
streptocarpus saxorum
bellissima pianta ce l'avevo anch'io qualche anno fa, molto fiorifera, con foglie vellutate.



posizione in ombra luminosa, annaffiature regolari.

pianta piuttosto delicata, non resiste alle basse temperature, fioritura primavera/estate.
senz'altro la tua è stata forzata in vivaio per essere in piena fioritura ora.
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
streptocarpella.JPG
Io ce l'ho da alcuni anni. A fine estate metto a radicare in acqua qualche rametto che in autunno metto in vaso e tengo in casa. Nella primavera successiva, appena le temperature lo consentono, la sposto all'esterno e lei prende a crescere. Preferisco fare così piuttosto che ricoverare la pianta intera: le taleine sono molto più vigorose.
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Vedi l'allegato 190965
Io ce l'ho da alcuni anni. A fine estate metto a radicare in acqua qualche rametto che in autunno metto in vaso e tengo in casa. Nella primavera successiva, appena le temperature lo consentono, la sposto all'esterno e lei prende a crescere. Preferisco fare così piuttosto che ricoverare la pianta intera: le taleine sono molto più vigorose.

buono a sapersi.
se dovessi trovarla ancora in vivaio la prendo e seguo il tuo consiglio :eek:k07:
 

giada spumy

Aspirante Giardinauta
no la foto è vecchia sarà di ottobre e mi ha fatto fiori fino a dicembre, poi mi è venuta la bellissima idea di metterla nella serra fuori in terrazzo e ora è bruttissima... allego foto aiutatemi vi prego
20150115_232605.jpg 20150115_232612.jpg
streptocarpus saxorum
bellissima pianta ce l'avevo anch'io qualche anno fa, molto fiorifera, con foglie vellutate.



posizione in ombra luminosa, annaffiature regolari.

pianta piuttosto delicata, non resiste alle basse temperature, fioritura primavera/estate.
senz'altro la tua è stata forzata in vivaio per essere in piena fioritura ora.
 

giada spumy

Aspirante Giardinauta
meravigliosa caspita senza parole..... ma se durerà si può dare da bere una volta alla settimana? può resistere alla luce artificiale in casa?
 

Maria42

Apprendista Florello
Certo che è malmessa... si vede ancora qualche porzione di ramo verde, potresti tentare di mettere qualche pezzetto a radicare in acqua, ovviamente in casa.
In casa d'inverno le talee non crescono molto e ovviamente non fioriscono ma appena messe fuori, riprendono alla grande.
 

giada spumy

Aspirante Giardinauta
Non ho idea di come si tagli per far radicare un pezzetto in acqua, ho paura di fare danni, io opterei per tenerla in casa fino a quando le temperature esterne non lo permettono, dopodichè la spostero nel tavolo fuori con la tenda sempre abbassata, perchè da quello che ho capito niente a contatto diretto del sole.... ha la terra ancora abbastanza umida e per un bel po non le darò da bere, attendo quano la terra si secca.... spero che si riprenda perchè mi dispiacerebbe molto cestinarla è bellissima.
grazie mille per le dritte :)


Certo che è malmessa... si vede ancora qualche porzione di ramo verde, potresti tentare di mettere qualche pezzetto a radicare in acqua, ovviamente in casa.
In casa d'inverno le talee non crescono molto e ovviamente non fioriscono ma appena messe fuori, riprendono alla grande.
 
Alto