• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta acquatica

R

riverviolet

Guest
Potrebbe trattarsi di lysimachia mimmularia, ma prendimi con ampio inventario, ma sembra uguale alla mia.
 
K

koda91

Guest
riverviolet ha scritto:
Potrebbe trattarsi di lysimachia mimmularia, ma prendimi con ampio inventario, ma sembra uguale alla mia.
ciao cercando il nome che mi hai dato con google non trovo nulla:surp:
 
K

koda91

Guest
ah ecco si si chiama
Lysimachia nummularia
grazie infinite davvero!!!mi hai fatto un grosso favore:hands13: :hands13:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
E dopo che la bravissima River l'ha individuata, posso intrommettermi, nel senso che io ce l'ho, ma il nome neppure a parlarne. Fiorisce in questo periodo e s'allunga fino a che ha spazio ed anche oltre.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Io l'avevo messa nella parte dell'acqua bassa del laghetto, ora non so più dove e come aderisce alla terra. Alcune piantine sono rimaste lì, altre, invece hanno le radici sul fondo in piena acqua ed il resto galleggia. Spesso ne elimino una parte perchè fa lunghe radici ai nodi che potrebbero dar fastidio ai pesci. Sta fuori tutto l'anno. Purtroppo, a casa ho il modem fuori uso e non posso farti vedere una foto, almeno non in questi giorni. River tu come la coltivi?
 
K

koda91

Guest
eltu ha scritto:
Io l'avevo messa nella parte dell'acqua bassa del laghetto, ora non so più dove e come aderisce alla terra. Alcune piantine sono rimaste lì, altre, invece hanno le radici sul fondo in piena acqua ed il resto galleggia. Spesso ne elimino una parte perchè fa lunghe radici ai nodi che potrebbero dar fastidio ai pesci. Sta fuori tutto l'anno. Purtroppo, a casa ho il modem fuori uso e non posso farti vedere una foto, almeno non in questi giorni. River tu come la coltivi?
grazie,io vorrei coltivarla in acquario,però mi è stato detto che patisce le alti temperature,
e poi on line non trovo schede esaurienti sulla sua coltivazione:astonishe
 
R

riverviolet

Guest
Me l'ha spedita un mio amico, assieme ad altre chicche, sò che la mummularia aurea è coltivata dentro gli acquari per via del colore appunto aureo, ma che anche quella verde è naturalizzabile dentro l'acqua, così come anche la lobelia cardinalis e altre.
In genere le lysimachie per fiorire vogliono il fresco e che il caldo può inbire la formazione delle gemme a fiore, ma di più no sò.
Cresce e si allunga, dentro il vasetto che stà nel giro lahetto assieme ad una graminacea, ma si allunga anche fuori e mi par voglia radicarsi.
Non ho però altre notizie che possano aiutare, però la monitorizzo e se cambia qualcosa ve lo faccio sapere.
C'è da dire che la mia è in pieno sole, ma avendo radici e parte di pianta in acqua non sembr soffrirne al fine della crescita, ma evidentemente frena ancora di più il fiorire.

Scusa Koda, per prima, mummularia, non mimmularia. :ros:
 
K

koda91

Guest
riverviolet ha scritto:
Me l'ha spedita un mio amico, assieme ad altre chicche, sò che la mummularia aurea è coltivata dentro gli acquari per via del colore appunto aureo, ma che anche quella verde è naturalizzabile dentro l'acqua, così come anche la lobelia cardinalis e altre.
In genere le lysimachie per fiorire vogliono il fresco e che il caldo può inbire la formazione delle gemme a fiore, ma di più no sò.
Cresce e si allunga, dentro il vasetto che stà nel giro lahetto assieme ad una graminacea, ma si allunga anche fuori e mi par voglia radicarsi.
Non ho però altre notizie che possano aiutare, però la monitorizzo e se cambia qualcosa ve lo faccio sapere.
C'è da dire che la mia è in pieno sole, ma avendo radici e parte di pianta in acqua non sembr soffrirne al fine della crescita, ma evidentemente frena ancora di più il fiorire.

Scusa Koda, per prima, mummularia, non mimmularia. :ros:

ciao io però ho trovato molto con

Lysimachia nummularia
cmq credo che per fiorire debba stare all'umido ma non in acqua almeno quelle in natura le ho viste fiorire cosi:hehe:
 
R

riverviolet

Guest
koda91 ha scritto:
ciao io però ho trovato molto con

Lysimachia nummularia
cmq credo che per fiorire debba stare all'umido ma non in acqua almeno quelle in natura le ho viste fiorire cosi:hehe:
Giro la domanda al mio pusher, vediamo che mi dice :lol:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
koda91 ha scritto:
cmq credo che per fiorire debba stare all'umido ma non in acqua almeno quelle in natura le ho viste fiorire cosi:hehe:

Vero. Almeno la mia fa così. L'ho comprata come pianta da bordo umido, poi, da sola, ha preso la via dell'acqua (e non solo) dove si allunga parecchio ma non fiorisce. Vedo qualche sporadico fiorellino solo ai bordi.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
la Lysimachia nummularia dovrebbe essere questa.
Io l'ho comperata una decina di anni fa come tappezzante, e se lasciata andare, il suo dovere lo fa fin troppo, perchè non te ne liberi più. Radica dai nodi
Fa moltissimi fiorellini gialli.
Solo che non sapevo fosse una pianta acquatica, infatti ce l'ho in piena terra (anche se in ombra parziale) e prende l'acqua che cade dal cielo e quella che le dò io d'estate quando è troppo asciutto.
Per la coltivazione nessun problema, perchè fa tutto da sola :eek:k07:

lys1.jpg
 
Alto