• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura dei tappeti erbosi

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Corso gratuito per la cura dei tappeti erbosi

Andando per acquisti nei luoghi di giardinaggio per fornirmi di concimi, sementi etc.etc. ho trovato un volantino nel quale presso un noto rivenditore della zona di Udine (ometto il nome del negozio per non fare pubblicità ma se mi vien concesso lo indico) si terrà ........

sabato 8 settembre ore 9.00 un'incontro formativo a cura di un'esperto relatore per la cura del manto erboso con prove pratiche di semina, trasemina, manutenzione,metodi di lavorazione illustrazione di attrezzi di ultima generazione, lotta alle infestanti e formazioni fungine, consigli e illustrazioni per realizzare un'impianto di irrigazione...etc.etc. il tutto GRATUITAMENTE e senza preiscrizione. :hands13:

Conto di andarci confidando venga letto da chi frequenta il forum e risiede in zona, alfine di offrire un'opportunità e occasione per imparare qualcosa in più, ma sopratutto per conoscerci fuori dalle tastiere e monitor magari davanti ad un bicchiere. :eek:k07:

Se qualcuno fosse interessato contattiamoci con la messaggistica del forum. :)


Chiedo cortesemente al moderatore se è possibile lasciare congelato il mio post in questa sezione che viceversa, se spostato, finirebbe nel dimenticatoio.
Grazie :)
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol: Non sempre sono io a spostare le discussioni ma se uno intitola un tread "previsioni del tempo" è normale che la capa suprema te lo sposti in metereologia :lol:

Difficile che con questo titolo, ad esempio, finisca lì!!! :D
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
:lol: Non sempre sono io a spostare le discussioni ma se uno intitola un tread "previsioni del tempo" è normale che la capa suprema te lo sposti in metereologia :lol:

Difficile che con questo titolo, ad esempio, finisca lì!!! :D

In effetti mi son dovuto scervellare per il titolo, temento che trattandosi di un corso e non di domande e risposte relative a problemi prato finisse in OT. :)
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Bene, ieri mi son recato al corso, 3 ore intense dove sono stati illustrati i principi di base per iniziare ad ottenere e mantenere un bel tappeto erboso; devo dire che nonostante siano state dette cose che in parte si sapevano già è stato piacevole per la conoscenza di altri appassionati e l'intersambio di informazioni tra il relatore e il pubblico e tra lo stesso pubblico al termine, prolungando di un'altra mezzora le chiacchierate.
Una bicchierata finale ha concluso la mattinata.
Ottimo, peccato per chi non c'era. :)
 

crireal

Guru Giardinauta
Troppo lontano per me.
Dai raccontaci!
Quali sono questi principi che ha enunciato? E tutto corrisponde a quello che abbiamo imparato qui? :D
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Troppo lontano per me.
Dai raccontaci!
E tutto corrisponde a quello che abbiamo imparato qui? :D

Direi di si...nulla di nuovo maaaaaaaa........ho rotto i marroni (visto che si parlava anche di TOP) sulla sabbia silicea.
Rara è rara anche il relatore lo ha ammesso, l'unico indizio che ha dato è (semmai servisse) di chiedere quella del po, nella mia regione ha indicato Pordenone per reperirla (credo si riferisse ad una cava)
Comunque è rara, chi la cerca è diventato come un tossico in cerca di sballo ed il pusher semmai ne avesse farebbe affroni d'oro.......di questi tempi ci sto seriamente pensando. :ciglione: :lol:

Per il resto visto il tempo tiranno è stato fatto un volo radente sulle cause e problemi del prato funghi compresi e prodotti per contrastarli, prove pratiche di arieggiatura, carotatura,concimazione e semina,conoscenza delle più comuni infestanti site in aiuole di prova, tipologie di irrigazione e di macchine per lo sfalcio tipologie di semi prodotti e macchine per concimare.
3 ore volate tanto veloci che il pubblico perlomeno quelli puù interessati si son fermati oltre il dovuto a bombardare di domande il realtore e chi dello staff si è offerto per rispondere.
Son rimasto soddisfatto, tanto che in primavera in previsione di un nuovo corso conto di ritornarci.
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dove l'hanno fatto il corso?

PS: ma poi hai seminato il tuo praticello? E' nato qualcosa?

cigolo

Lo hanno fatto da Dose all'esterno sotto un gazebo.

Ieri pomeriggio ho grattato la crosta superficiale formatasi causa pioggia e la giornata di oggi ho finito gli ulteriori accorgimenti per poi finalmente concimare,seminare rullare e irrigare. :)
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ossignor ... speriamo mercoledì non scenda il diluvio come qualcuno prevede :fifone2:

cigolo

Ho sentito la radio mentre lavoravo che cambierà il tempo mercoledi portando pioggia!
Purtroppo avevo quasi finito ed era troppo tardi per fermare il treno!
Confido non capiti come lo scorso ottobre che il giorno dopo la semina venne tanta di quella pioggia che i semi erano tutti ammucchiati in più zone mandando a donnine allegre tutto il lavoro! :cry: :cry::cry:

ps. ho appena scorto il meteo friuli....purtroppo mercoledi si vedono nubi minacciose e temporali oltre ogni previsione per poi il giorno dopo tornare il sereno, temo che arrivi esclusivamente per sfasciarmi tutto!!!!! :cry::cry::cry::cry::cry:
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
ma guarda che a udine alla friulana sementi hanno tutta la sabbia che vuoi......non serve andare a pordenone....ma tu non vuoi spendere ...altra cosa.....
 
Alto