• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione parassiti (cicalina e forse tripidi)

Sage

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho tutte le mie piante aromatiche infestate da questi parassiti. Vivo all'ultimo piano e sul terrazzo che ho sopra ho notato che tra un mattone e l'altro è crsciuta della menta spontanea, anche lei attaccata da questi parassiti. Le piante sono salvia, rosmarino, timo, prezzemolo, basilico, menta.


Il parassita è la cicalina piccola bianca/grigia allungata che non sono riuscito a fotografare, dico che è la cicalina perché come si sbatte il vaso a terra si vedono volare via, catturarla è impossibile. Stamane guardando le foglie ho trovato un nuovo ospite, o era una cicalina giovane, oppure un tripide, camminava sulla mia mano e ci ho fatto qualche primo piano.

Sarei grato di ricevere da voi che trattamento utilizzare, se mi dite direttamente il prodotto ve ne sarei ancora più grato.
Oltre alle piante quello che mi preoccupa è che il terrazzo sembra infestato e tutto è nato da una pianta di salvia che ha almeno 20 anni di vita che ho recuperato, ma è sempre sotto attacco.
Grazie in anticipo.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Solitamente per le cicaline non si interviene perché il danno non causa perdita di qualità o di quantità ma se proprio sei deciso alla loro distruzione puoi usare del piretro verde o del neemazal (meglio il primo) ricordati di rispettare i tempi di carenza che penso siano di 2/3 giorni ma per maggior certezza controlla sulla confezione.
 

Sage

Aspirante Giardinauta