• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione parassiti (cicalina e forse tripidi)

Sage

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho tutte le mie piante aromatiche infestate da questi parassiti. Vivo all'ultimo piano e sul terrazzo che ho sopra ho notato che tra un mattone e l'altro è crsciuta della menta spontanea, anche lei attaccata da questi parassiti. Le piante sono salvia, rosmarino, timo, prezzemolo, basilico, menta.


Il parassita è la cicalina piccola bianca/grigia allungata che non sono riuscito a fotografare, dico che è la cicalina perché come si sbatte il vaso a terra si vedono volare via, catturarla è impossibile. Stamane guardando le foglie ho trovato un nuovo ospite, o era una cicalina giovane, oppure un tripide, camminava sulla mia mano e ci ho fatto qualche primo piano.

Sarei grato di ricevere da voi che trattamento utilizzare, se mi dite direttamente il prodotto ve ne sarei ancora più grato.
Oltre alle piante quello che mi preoccupa è che il terrazzo sembra infestato e tutto è nato da una pianta di salvia che ha almeno 20 anni di vita che ho recuperato, ma è sempre sotto attacco.
Grazie in anticipo.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Solitamente per le cicaline non si interviene perché il danno non causa perdita di qualità o di quantità ma se proprio sei deciso alla loro distruzione puoi usare del piretro verde o del neemazal (meglio il primo) ricordati di rispettare i tempi di carenza che penso siano di 2/3 giorni ma per maggior certezza controlla sulla confezione.
 

Sage

Aspirante Giardinauta
Solitamente per le cicaline non si interviene perché il danno non causa perdita di qualità o di quantità ma se proprio sei deciso alla loro distruzione puoi usare del piretro verde o del neemazal (meglio il primo) ricordati di rispettare i tempi di carenza che penso siano di 2/3 giorni ma per maggior certezza controlla sulla confezione.
Oggi ho ricontrollato e ho beccato la cicalina mamma e come scappano veloci. l'ho beccata e ammazzata e ci ho fatto le foto (evito di metterle)
Nella foto che ho messo quello era un tripide? Mica sapresti indicarmi il nome di un prodotto? è la prima volta che ho a che fare con questi parassiti, alcune vecchie piante di rosmarino non sono state attaccate, ma le nuove piantine di salvia le hanno distrutte, ma poi il timo, la menta!
Ti ringrazio tanto per la risposta, in tant cerco qualcosa a base di piretro verde.
 

Sage

Aspirante Giardinauta
A me sembrano tutte cicaline, servirà spruzzare il piretro i più occasioni.
Quella che avevo in mano camminava e non volava ho proprio il video, per questo ho chiesto.
Tuttavia potevo conservarla e vedere se scappava dalle foglie bagnate con aglio e peperoncino.
 

Sage

Aspirante Giardinauta
Ho fatto 30 faccio 31. Questa è la cicalina che per beccarla l'ho dovuta beccare al volo sopra una foglia e l'ho ammazata. La prima invece stava sotto una foglia. O era un piccolo di cicalina oppure parassita diverso.
Ecco la cicalina al mcroscopio.
 

Sage

Aspirante Giardinauta
Come insetticida a base di piretro puoi usare questo:
Grazie mille per il link. Ultima domanda. il neemazal non è l'olio di neem giusto? lo chiedo perché mi ha quasi ammazzato una pianta ( dosaggio eccessivo). Posso sapere perché me lo hai sconsigliato? Se non sbaglio contiene l'Azadiractina che consigliano di usare in combinazione con il piretro.
É l'ultima domanda poi non ti infastidisco più.
Buona settimana a tutti.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Mescolare assieme questi due insetticidi non è mai una buona idea. Ti consiglio il piretro per la diversa modalità d’azione rispetto al neemazal: il neemazal non uccide istantaneamente gli insetti, agisce solo sulle forme giovani e non quelle adulte e principalmente per ingestione: infatti l’azadiractina contenuta in esso agisce contrastando l’ormone della crescita o l’ormone della muta, impedendo che la forma giovane diventi adulta, la quale muore dopo alcuni giorni e perció il neemazal è molto utile per prevenire gli attacchi, per stroncare le forme giovani e le nuove piccole colonie di afidi e per eliminare tutte le larve che si nutrono dei tessuti trattati, visto che agisce per ingestione. Il piretro invece è un cosiddetto insetticida abbattente ovvero agisce per contatto uccidendo dopo pochi secondi tutti gli insetti a qualsiasi età: afidi, mosche, cicaline, tripidi.... e perció è la soluzione migliore per stroncare un’intestazione già ben avviata di qualsiasi insetto. Però il neemazal ha un vantaggio rispetto al piretro: il neemazal è un insetticida translaminare ovvero che se applicato su un lato della foglia, penetra in essa e raggiunge l’altro lato, sfuggendo all’azione dilavante delle piogge e colpendo anche gli insetti all’interno delle foglie come le larve minatrici. Il piretro invece purtroppo non entra nella pianta e viene disattivato dalla luce solare (perció bisogna trattare dopo il tramonto) e comunque anche con tempo nuvoloso rimane attivo per non più di 36 ore. Detto tutto ciò ti consiglio il piretro per due motivi:
- risolve il problema in poco tempo ed è più efficace sulle cicaline
- Ha un tempo di carenza più basso rispetto al neemazal
 

Sage

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @Andrea f Seguirò i tuoi consigli. Per adesso sino a quando non mi arriva il piretro continuo con i miei getti di acqua forte sulle foglie.
Vediamo come va a finire.
Grazie ancora!
 
Alto