• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione orchidea

Maria42

Apprendista Florello
Ciao esperti, sapete dirmi che orchidea è questa? L'avevo comprata l'anno scorso alla due giorni per l'autunno di Masino da un vivaio di Cernusco sul Naviglio. Non c'era etichetta ed io stupidamente non ho chiesto cosa fosse: mi era piaciuta la fioritura... Il venditore mi aveva dato un foglio con le istruzioni di cura per le phal, dicendomi che andavano bene anche per questa. Fra l'altro ad agosto sembrava morisse: l'ho rinvasata due volte (la prima volta ho fatto un po' di pasticcio...) ed ora mi sembra si sia ripresa, tant'è vero che ha sviluppato quel figlioletto.

unknownorchi.jpg

grazie :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa quando l'hai rinvasata hai notato se c'erano pseudobulbi? perchè da come escono le foglie sembra un'orchi che ha degli pseudobulbi, ma forse li hai interrati.

binuccio

Guru Giardinauta
non riesco proprio a capire che cos'è. ha ragione marealto, magaripropva a svasarla e farci una foto dicosa c'è sotto, così possiamo capire meglio.

Maria42

Apprendista Florello
No, ragazzi, so che sembra strano ma non ha pseudobulbi, né li aveva al momento dell'acquisto. Dalla base del fusto partono tante radichette sottili e bianche, per lo più vanno nel substrato, poche crescono fuori e si abbarbicano ai pezzi di bark. Ho creduto di riconoscere una Cambria, foglie e fiori potrebbero anche assomigliare ma poi ho visto che la Cambria ha pseudobulbi!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
allora devono intervenire gli esperti perchè io mi limito solo a quelle più note commerciali :cry:

:Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
http://www.orchidando.net/images/photopage/altre/altre/vanda_ibrido.htm

Guardate questa. Non c'entra nulla perchè questa è una vanda ma il colore più o meno era questo, i petali sicuramente 5 ma non arrotondati ai margini bensì un po' appuntiti. Purtroppo un anno fa non avevo l'abitudine di fare foto quindi devo anche andare a memoria a descrivervi il fiore! Ribadisco che non ha pseudobulbi. Ho guardato una foto di Miltassia ma il fiore non corrisponde. Sigh, sob, che "marziana" tengo in casa??!!

desi655

Florello
A me però sembra una pianta da pseudobulbi...le foglie assomigliano molto alla brassia...

Maria...non puoi cercare un po di foto varie di orchidee con google immagini e poi vedere quello che ci assomiglia di più?

Maria42

Apprendista Florello
Ho Trovato!!!!

Ho trovato!!!! Eccola

http://www.orchidsoflososos.com/sto...s_id=5&zenid=fab19023660495161c80e4df97ec1004

ma non ci sono arrivata per caso! Ho chiamato Cesi di Cernusco sul Naviglio dal quale l'avevo acquistata e, dalla descrizione, mi ha detto che poteva trattarsi di un ibrido fra Cambria e Miltonia, con "Nelly" incluso nel nome (per intero non lo ricordava... ricordarsi di BURRAGEARA NELLY ISLER non è facile!). Adesso so cosa possiedo! Se mai riuscirò a farla rifiorire, ve la mostrerò! Grazie e scusate se vi ho fatto perdere tempo.:Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ho trovato!!!! Eccola

http://www.orchidsoflososos.com/sto...s_id=5&zenid=fab19023660495161c80e4df97ec1004

ma non ci sono arrivata per caso! Ho chiamato Cesi di Cernusco sul Naviglio dal quale l'avevo acquistata e, dalla descrizione, mi ha detto che poteva trattarsi di un ibrido fra Cambria e Miltonia, con "Nelly" incluso nel nome (per intero non lo ricordava... ricordarsi di BURRAGEARA NELLY ISLER non è facile!). Adesso so cosa possiedo! Se mai riuscirò a farla rifiorire, ve la mostrerò! Grazie e scusate se vi ho fatto perdere tempo.:Saluto:

Ma la Burrageara (però, mio dio, che nome: sembra un cacciabombardire inglese), non ha dei bei pseudobulbi?

Maria42

Apprendista Florello
Ciao primo maggio, effettivamente sì! Ma ho fatto un giro in rete ed ho trovato foto con e senza bulbi! Non ho trovato spiegazioni in merito. Mi sono imbattuta anche nel forum di Orchidando dove un utente aveva postato foto: mi è sembrato di vedere uno pseudobulbo al centro e altri fusti attorno che spuntavano direttamente dal substrato! Comunque fiori e colore erano proprio quelli!

Alto