• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione ninfee

Alex81

Master Florello
Mane esistono anche a foglie così piccole o è solo un fatto di età?! ...pensavo magari che a foglia grande corrispondesse un fiore grande e a foglia piccola un fiore piccolo.... ( ? ! ? )

tuberosa

Giardinauta Senior
Eccomi qua ignorante pura, ho acquistato una ninfea, il barattolo diceva almeno 20 cm di acqua sopra il vaso ma il mio secchio ne aveva a disposizione solo 10, pazienza ho pensato io mi interessa solo l'ombra che le foglie faranno a flic e floc, i tre pesciolini rossi che mio figlio ha voluto, poi consigliavano, alla posa, di tagliare le foglie già esistenti per abituare le nuove al livello dell'acqua e io ho fatto lo...la gnorri...risultato la mia ninfea ha cacciato una bella corolla di foglie nuove e ....tre bellissimi fiori...come dire...una bella botta di....

Alex81

Master Florello
Eccomi qua ignorante pura, ho acquistato una ninfea, il barattolo diceva almeno 20 cm di acqua sopra il vaso ma il mio secchio ne aveva a disposizione solo 10, pazienza ho pensato io mi interessa solo l'ombra che le foglie faranno a flic e floc, i tre pesciolini rossi che mio figlio ha voluto, poi consigliavano, alla posa, di tagliare le foglie già esistenti per abituare le nuove al livello dell'acqua e io ho fatto lo...la gnorri...risultato la mia ninfea ha cacciato una bella corolla di foglie nuove e ....tre bellissimi fiori...come dire...una bella botta di....

hai notato se i barattoli assomigliano ai miei??! a sbirciar bene tra le nuove foglioline vedo aanch'io dei boccioletti di fiori. . .dai posta una foto immagino che splendore !!!!

mark96

Giardinauta
Mane esistono anche a foglie così piccole o è solo un fatto di età?! ...pensavo magari che a foglia grande corrispondesse un fiore grande e a foglia piccola un fiore piccolo.... ( ? ! ? )
non necessariamente :eek:k07:
ma i pesci non erano 3? flic e floc sono 2 :confuso::lol::lol:
ecco,che bello,che fortuna.. :D:D
hai notato se i barattoli assomigliano ai miei??! a sbirciar bene tra le nuove foglioline vedo aanch'io dei boccioletti di fiori. . .dai posta una foto immagino che splendore !!!!
ecco benissimo....

sisi,comunque è vero che le foglie vanno tagliate per fare adattare le nuove a livello acqua! :eek:k07:

Alex81

Master Florello
ninfea in fiore e apparente sovraffolamento. . .

Ecco qui il primo fiore e a breve si vedono già gli altri in rapida emersione. . .ma facendo pulizia nelle vasche ho notato, al di là della superficie praticamente tappezzata di foglie, che escono tutte le radici dai fori del vaso. . .la vedo un po grave- - -e ora chessifà?!:confuso:

nelumbi
Iphone 297..jpg

ninfee
Iphone 299..jpg

Alex81

Master Florello
. . .ma a livello di volumi d'acqua immagino stino strettine. . sarebbero 3 ninfee e 4 nelumbi. . .tra un po si sormontano tutte le foglie e non rimarrà superficie libera. . .non rischiano asfissia o qualcosa del genere?!

mazinga

Master Florello
può darsi ma è rischioso toccarle in questo periodo bisogna farlo quando le piante sono ferme;se vuoi ugualmente provare fai tu

Alex81

Master Florello
ecco qui le mie piccole. . .

Iphone 189..jpg
Iphone 159..jpg
Iphone 132..jpg
Iphone 292..jpg
Iphone 302..jpg

questo è quanto. . .in realtà non sono durati moltissimo ma è bastato per passare tutta la settimana in riva alla vasca :D
avrei una domanda. . .vorrei popolare un laghetto di nelumbi, e per farlo volevo sfruttare dei rizomi completamente fuori dal vaso con tutte le loro radici attorno. . .ne ho 3 4 piccoli ceppi. . .si possono tagliare e gettare in acqua sperando che vadano a fondo...immagino che poi facciano tutto da soli. . .
altrimenti alternativa B vorrei buttarci dentro uno dei 4 vasi ma una volta lassotto non saprei come cambiargli il vaso in un futuro quindi pensavo di tagliare quasi completamente del tutto il fondo (o è meglio tagliare per il lungo le pareti?!?!?) e lasciarlo sprofondare sperando che cada dritto. . .
cosa mi consigliate di fare voi?!?!?!

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
tagliato i rizomi...attaccati ad una pietra per farli andare a fondo e gettato il tutto nel lago di garda :D. . .penso che potrebbero denunciarmi quelli che tra una cinquantina d'anni si troveranno il lago infestato da ignoti fiori di loto. . .ebbene se passate in quel di lazise magari l'anno prossimo sarete fortunati vedendo proprio li a riva il primo fiore!!!
Speriamo parta altrimenti ritenterò l'anno prossimo!!!
:D ALex

Alto