• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione nella via dei "succolenti " e casa delle " ciccette "

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve amici da l anno scorso nella nostra grande villa comunale ho creato diversi percorsi botanici( donazione proveniente tutte le piante dal maryflowers) per la visita e studi di tutte le scuole.grazie a voi a Mora in particolare:love: alcune sono state identificate ma altri ahimè ancora no.ho bisogno del vostro aiuto perché drovranno avere poi ognuno il suo nome e carateristiche in linea generale per l etichettatura che andranno messe direttamente nel terreno avanti a ogni pianta. Perdo molto tempo a caricare le foto con il mio tablet iPad e ormai anche il tempo per me e' diventato tirranno ma proverò lo stesso pian piano :) http://i.imgur.com/izKB3MW.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ecco la prima ,mi sembra che appartiene alla famiglia dei sedum http://i.imgur.com/b6ptCdM.png ,la piccola spinosa a destra la notte sembra che si illumina proprio http://i.imgur.com/7oj3ZOi.jpg e l ultima di oggi un altra difficcilotta a trovar nome e' costei dove cade cresce ma l estate se non la si aiuta con un po' di torba morbida sopra e regolare annaffiature mi fa ciao ciao subito http://i.imgur.com/H1u5ISD.png ps:- gentilmente mettetemi un "mi piace" mi serve solo per avere la notifica e venir a vedere subito grazie assai :love_4::Saluto::)
 
Ultima modifica:

cactus91

Maestro Giardinauta
La prima confermo sedum ma non saprei quale. Nella seconda foto a sinistra mammillaria plumosa e a destra mammillaria gracilis. L'ultima forse un altro sedum. Ciao Mary:D
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Carissima Mary un bacione.
Le tue piante le ho anche io e sono entrambe Echeverie pulvinate .
la prima è crestata della specie frosty.
Controlla la somiglianza sul web.
Nell'ultima foto c'è una parodia e un cereus ma la specie:confuso:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho riguardato le prime foto .
L'ultimo sedum potrebbe essere 'acre'?
E' necessario controllare ahah
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie carissima controllerò più tardi prima di trascriverli :love_4: :love_4: e buon pranzo :food: anche a te :Saluto:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
La prima è un bellissimo Hylocereus,la seconda dovrebbe essere un sedum praealtum,mentre la terza è sicuramente una bromeliacea,non ti so dire quale..:Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie Stefano,e' bello risentirti avendo in comune molto il meteo e andiamo spesso come va il tempo :).piu tardi appena possibile carico altre succolente:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Le "grasse" vengono chiamato, in gergo comune, così tutte le piante che hanno il potere di sopportare a lungo la siccità, ma in realtà sarebbe corrette chiamarle succulente: cactus (Cactaceae) in genere le spinose con "peluzzi" vicino alle spine, succulente fogliari tutte le altre.
Osserva le famiglie se vai a vedere le pagine di Mario Cecarini.
Ciao
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie per l informazione Reginaldo andrò a vedere appena carico altre foto per identificar .d accordissimo di sopportare siccità ma ora in estate li devo dare spesso l acqua anche a loro per farli crescere bene e vederli fiorire più di una volta durante la stagione :love:
 
Alto