• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione:Missione impossibile

A

aleincani

Guest
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per svelare un mistero:
questa mattina sono stato ad una fiera di paese e tra le varie esposizioni c'era quella di un vivaio che mostrava alcune piante ma purtroppo senza alcuna persona alla quale fare domande.
Ho visto una pianta a foglie caduche (infatti era spoglia) che presentava piccole bacche di mezzo centimetro circa di diametro raggruppate di colore viola.
So che probabilmente è un po' poco ma se qualcuno di voi ha capito di quale pianta si tratta lo prego di aiutarmi.
Grazie

RosaeViola

Master Florello
Bacche così?

Callicarpa-americana640.jpg

A

aleincani

Guest
Grazie mille ma sei un po' ermetica:), la conosci, resiste al freddo, dove va piantata, cresce molto?

Allopacs

Master Florello
Aleincani é forse una Callicarpa Essai,in questi ultimi giorni ne abbiamo parlato sul Forum,ho messo anche delle foto.Ne ho comprata una venerdi e ho anche dei semi di questa pianta che ho comprato su Ebay.Ciao.Allopacs

RosaeViola

Master Florello
Ops, scusami ma non avevo inteso che volessi anche queste informazioni.
Io non la coltivo perchè non mi travolge i sensi :D, ma l'ho vista parecchio in giro, in diversi giardini anche qui al nord.

COMUNQUE! E' una verbenacea e il suo nome scientifico deriva da due parole greche: "kalòs", bello e "karpòs" , frutto, quindi pianta dai bei frutti.
Vuole un'esposizione assolata, cresce fino a 10mt., è di facile coltura e si propaga per seme o per talea prodotta a inizio primavera.
Sono arbusti generalmente tomentosi (ricoperti da una leggera peluria) e dal portamento aggraziato e morbido.
L'infiorescenza è situata all'ascella ed è composta da minute cime, piene di fiori piccoli, ma scarsamente significativi che possono essere bianchi, rossi o porpora.
Il frutto è una piccola drupa, dai colori molti vividi.
Le specie più ornamentali sono l'americana e la bodinieri.
E' una pianta rustica dato che sopporta temperature fino a -18°.

Sono ancora ermetica? :)

F

frensy979

Guest
Callicarpa....

Ciao Alessandro,
64.gif

se ti piace la Callicarpa, prendila perché una pianta molto bella e facile da coltivare.
47.gif

Io ce l'ho in vaso sul balcone e, non da segni di sofferenza anzi......

...e poi é bellissimo quando si passa in strada, vederla spiccare con le sue bellissime bacche, tra il verde dei Pittosfori, del Plumbago etc...
51.gif

si si
16.gif
, sono veramente felice di essermene portata una a casa
03.gif
....e mi sento di consigliarla a tutti....

:Saluto: :love_4:
Fra

Alto