• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione mesembriantemum

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco qui, vorrei capire che tipo di mesembriantemum sono i miei.
Il primo è questo, preso qualche mese fa, aveva un po' di fiorellini, poi sono sfioriti e più niente fino a qualche giorno fa, quando mi sono accorta che era pieno di bocciolini, che ora stanno fiorendo. La foto l'ho presa stamani presto, quindi i fiori sono chiusi, ma si può notare che oltre a quelli, ci sono anche altri bocci.
Cercherò di prendere una foto migliore in giornata quando i fiori sono aperti.
100_0274.jpg
.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Il secondo invece è questo:
100_0278.jpg

Di questo ho preso una talea un mese e mezzo fa circa dalla mia mamma e oggi mi ha regalato il primo bocciolino. La mamma assicura che rifiorisce per tutta l'estate, in continuazione.
È diverso dal primo, ha foglie più grosse, carnose, lunghe. Ha un portamento strisciante e ricadente.
Cosa sono?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie! Ecco qui qualche foto del primo, con i fiori aperti:

100_0289.jpg


100_0295Modificata.jpg


Quindi, per il secondo (Delosperma cooperi), confermi che rifiorisce continuamente tutta l'estate, giusto?
Il primo invece (la cultivar di Lampranthus) come dovrebbe fiorire? L'ho comprato con qualche fiore, poi è stato diverso tempo (due mesi, come minimo) senza fiori, ora è rifiorito. Che farà in seguito?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco invece la talea che mi hai identificata come Delosperma cooperi. Si è aperto il fiorellino! Sta troppo stretta in questo vasino? la devo trapiantare?

100_0296.jpg
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao. io le ho tutte e due solo che la seconda (non mi ricordo mai i nomi:martello:) fa i fiori di un aranxione stupendo.
li ho sistemati in vasi rettangolari abbastanza profondi e sono cresciute tutte e due facendo una specie di cespuglio. le mie fioriscono fa fine febbraio a fine giugno, forse per il troppo caldo, cmq hanno foglie verdi tutto l'anno e sono bellissime da vedere :love::love:
vedrai che meraviglia:lol::hands13:
ciao ciao e complimenti:hands13::Saluto:
betty
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Secondo voi i miei due mesembriantemi di cui ho postato sopra le foto (uno una cultivar di Lampranthus, l'altro un Delosperma cooperi) possono stare nella stessa balconetta da 40cm? Per ora sono in due vasini piccoli, e soprattutto il cooperi (che era una taleina piccola un mese e mezzo fa) sta crescendo a vista d'occhio. Oggi i rami sembrano già parecchio più allungati rispetto a tre o quattro giorni fa, quando ho preso le foto!!!
Grazie a tutti!
 

tano83

Apprendista Florello
bellissimi azalea!!!! sono meravigliosi!!
Anche io mi chiedevo xchè alcune specie fiorissero sempre e altre no...evidentemente sono proprio differenti...
Io ancora non li ho, ma spero a breve di procurarmeli....magari arancioni!!!

ps: complimenti anche x il nasturzio!!! ( i miei sono morti senza fiorire...il ragnetto rosso è stato davvero cattivo quest'anno...)
 
Alto