• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione malattie del bosso

CaterinaC62

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho due bosso (il primo modellato simil bonsai e il secondo potato a forma di sfera). Da questo autunno le foglie di entrambi stanno seccando. Per 3 anni ho fatto il trattamento contro la piralide. Il bosso a sfera mostra un ingiallimento delle foglie prima che secchino. Quello a 'bonsai' ha un ingrigimento delle foglie prima che cadano. Ho cercato di ripulirli da tutti i rami secchi però non so come trattarli.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è possibile diagnosticare sulla base di una sommaria descrizione. Su bosso è segnalata una grave malattia fogliare (Cylindrocladium buxicola) ma occorrerebbe poter esaminare accuratamente i sintomi sulle foglie; sempreché si tratti di una malattia parassitaria fogliare e non di una fisiopatia o qualcosa legato alle radici o al sistema di conduzione.
 
Alto