• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi al mio bosso...chiedo aiuto!!!

Giosasha1

Aspirante Giardinauta
IMG_2274.jpg IMG_2275.jpg Schermata 2020-06-22 alle 19.33.56.jpg IMG_2276.jpg Salve a tutti,
da un paio di giorni mi sono accorto che il mio bosso si sta seccando. Il tutto è avvenuto in tempi brevi. Ho letto che il problema potrebbe essere di natura fungina. Vi allego delle foto. Nelle foglie noto delle macchie nerastre e inoltre sul fusto sono presenti delle masse nere Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire che problemi ha il mio bosso? Grazie a tutti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Purtroppo non è fattibile una diagnosi su foto in assenza di una sintomatologia specifica e caratteristica.
Un seccume generalizzato può essere dovuto alla cause più svariate, tanto più se si è manifestato in modo repentino. Escluderei una infestazione da piralide in quanto non vedo foglie erose e incollate tra loro; tra le cause parassitarie segnalo una malattia fungina da Cylindrocladium buxicola che è in grado di provocare estesi seccumi anche in breve tempo, tuttavia la diagnosi ordinariamente viene eseguita per identificazione microscopica delle spore che sono di forma inconfondibile.

Le escrescenze nere, se di consistenza tendenzialmente gelatinosa, potrebbero essere - ma è solo una mera ipotesi - il c.d. 'burro di streghe', un fungo saprofita.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
In caso di disseccamento fogliare del bosso come suggerito da Alessandro2005 dovresti tagliare via tutti i rami infetti e lasciare solo quelli sani poi dovresti trattare con un PF per il quale serve il patentino oppure con un fungicida sistemico qualunque anche se non è molto indicato per questa malattia. In ogni caso credo che ormai sia irrecuperabile, è molto malato e quasi tutti i rami sono colpiti e non credo che possa ritornare come prima. Io la sostituirei!!
 
Alto