• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione ma senza foto

M

mark96

Guest
ciao a tutti.....
vorrei mi aiutaste ad identificare una grassa.....
è d'infanzia e quindi mi piacerebbe riaverla ma nn so il suo nome :(
allora è simile all aporopyllium solo che nn è dicadente ma rampicante...
i fiori (che fa una volta l'anno) sono rossi (?) nn ricordo bene,o rossi o gialli.
sono grandi come una testa di un bambino di 7 anni (che ero io) era della mia nonna ma poi la pianta morì.....ricordo che era grossa (copriva un bel pezzo di muro) ed era ''arrampicata'' ad una rete per rampicanti
so che la descrizione nn è molto chiara ma spero mi possiate aiutare,anche perchè ci tengo molto a riaverla,e se qualcuno ne ha una talea sarebbe un sogno
:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io avrei detto selenicereus grandiflorus....peccato che il colore del fiore non corrisponda.
 
M

mark96

Guest
no....ha i rami simili a quelle dell aporopyllium........forse è lui,ma si arrampica??? :baf:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
certo....altrimenti non l'avrei citato :)
 
M

mark96

Guest
Io avrei detto selenicereus grandiflorus....peccato che il colore del fiore non corrisponda.

è quello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie!!!!!!!!!!!!!!
infatti prima ho detto che nn mi ricordavo se l fiore era rosso o giallo!!!!!!!
:love_4::love_4::love_4:
grazieeeeeeeeee
nn è che per caso qualcuno ne ha una taleina???
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
è quello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie!!!!!!!!!!!!!!
infatti prima ho detto che nn mi ricordavo se l fiore era rosso o giallo!!!!!!!
:love_4::love_4::love_4:
grazieeeeeeeeee
nn è che per caso qualcuno ne ha una taleina???

Di nulla :)
La pianta è molto bella penso sia un pò troppo sensibile all'umidità ed al freddo ....la mia è spudoratamente marcita questo inverno :cry:
Anzi se ne trovi una talea pensami....:love:
 
M

mark96

Guest
Di nulla :)
La pianta è molto bella penso sia un pò troppo sensibile all'umidità ed al freddo ....la mia è spudoratamente marcita questo inverno :cry:
Anzi se ne trovi una talea pensami....:love:

mia nonna abita a roma.... era morta per colpa mia :(
quando ero piccolo adoravo a fare intrugli con qualsiasi sostanza mischiata e darli alle piante........:(
poi la ebbe 2 anni fa un amica di mia mamma...me ne diede un pezzo lo dimenticai in hotel :burningma
poi l'anno scorso me ne diede,scocciata,un altro pezzo e morì per il viaggio (1200km in auto) e il caldo.....adesso sembrei uno sfacciato se gliela richiedesti,vorrei,per sfortuna sotto natale quest amica si è divorziata e ora abita all'estero :( (in francia) quindi peggio di così nn potrebbe andare :burningma:cry:
 
Alto