• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione infestanti e individuazione diserbo

poshi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, è tempo di rinnovamento dei miei spazi verdi e dopo che un intero inverno è passato, non avendo messo il naso ogni giorno sul mio prato, mi ritrovo con un mucchio di infestanti da diserbare...

vorrei che gli occhi dei piu esperti mi aiutassero ad individuare attraverso le foto che metterò, di quali infestanti si tratta (questo per me è motivo di studio, per riuscire ad associare alle malerbe un nome, e sapere cosa mi sta dilagando sull'erba) ed una volta individuati i nomi delle varie specie, identificare il giusto diserbante, possibilmente uno che abbia uno spettro di azione su tutte quante. dovrebbero essere tutte a foglia larga...

negli anni passati ho gia usato dei diserbanti, ma sinceramente non hanno sorbito alcun effetto su di esse, e non capisco se sia perchè sbaglio le dosi o perchè i diserbanti che usavo non coprivano le infestanti che ho sul prato...

PS: Ma il diserbante uccide realmente la pianta infestante? perchè da quel che mi è stato riferito e che so, è vero che la loro azione secca la parte fogliare, ma la radice sotto terra rimane viva e quindi un domani rispunterà nuovamente la pianta.

ora le foto:
 

Allegati

  • IMG_2048 (Copia).JPG
    IMG_2048 (Copia).JPG
    178,3 KB · Visite: 6
  • IMG_2049 (Copia).JPG
    IMG_2049 (Copia).JPG
    188,7 KB · Visite: 3
  • IMG_2050 (Copia).JPG
    IMG_2050 (Copia).JPG
    266,9 KB · Visite: 3
  • IMG_2051 (Copia).JPG
    IMG_2051 (Copia).JPG
    247,1 KB · Visite: 4
  • IMG_2052 (Copia).JPG
    IMG_2052 (Copia).JPG
    282,5 KB · Visite: 4
  • IMG_2054 (Copia).JPG
    IMG_2054 (Copia).JPG
    194,4 KB · Visite: 2
  • IMG_2055 (Copia).JPG
    IMG_2055 (Copia).JPG
    209,6 KB · Visite: 5

maxz64

Giardinauta
Non so esattamente che infestante sia, ma dalle foto sembra un dicotiledone.
Quindi un qualsiasi "foglia larga", come Evade, Dicotil ma anche altri simili, può andare bene.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Di foto ne ho messe di diverse infestanti. sono tutte dicotiledoni dici?
Direi di sì, anche perché adesso è la litri stagione. In ogni caso, io procederei con foglia larga che è più facile da gestire e casomai verso Giugno, quando le graminacee si facessero vedere in modo insistente allora andrei se è il caso di foglia stretta.
L'antigerminello previene entrambe, ma è già un po' tardi per partire.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

poshi

Aspirante Giardinauta
ma se dessi l'antigerminello ormai adesso, che le infestanti stanno spuntando? potrebbe servire a prevenirne la nascita di ulteriori pianticelle? e poi? potrei dare in contemporanea sia l'antigerminello che il diserbante a foglia larga? potrei inoltre usare verso giugno contemporaneamente il diserbante a foglia larga e quello a foglia stretta? o sarebbe troppo aggressivo per l'erba?
 

maxz64

Giardinauta
ma se dessi l'antigerminello ormai adesso, che le infestanti stanno spuntando? potrebbe servire a prevenirne la nascita di ulteriori pianticelle? e poi? potrei dare in contemporanea sia l'antigerminello che il diserbante a foglia larga? potrei inoltre usare verso giugno contemporaneamente il diserbante a foglia larga e quello a foglia stretta? o sarebbe troppo aggressivo per l'erba?
Suggerisco di non dare mai due diserbanti contemporaneamente: si rischiano effetti incrociati imprevedibili (compreso la morte del tappeto erboso, anche se i dosaggi sono quelli previsti e non dannosi per uso non congiunto). L'antigerminello, se sei al Nord, dove le temperature di notte sono ancora piuttosto basse può ancora agire in po' sulle plantule eventualmente appena nate. Ma devi agire immediatamente, visto la settimana di sopra media entrante.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

poshi

Aspirante Giardinauta
ok. dunque tralasciando l'antigerminello, perchè nell'immediato non riesco a darlo, rovistando qua e là ho trovato in garage un foxtail della kollant, e un selettivo a foglia larga sempre della kollant, che però sono già aperti credo da due anni, (ogni flaconcino ha dentro ancora i 2/3 di prodotto)
non è che dopo questo tempo abbiano perso le loro proprietà o peggio ancora non siano piu buoni e se li do sul prato mi fanno morire tutto? hanno una scadenza questi prodotti? inoltre possono essere dati se sul prato ho sparso a mano del solfato ferroso contro il muschio e per rinverdire un pò i fili d'erba?
 

maxz64

Giardinauta
ok. dunque tralasciando l'antigerminello, perchè nell'immediato non riesco a darlo, rovistando qua e là ho trovato in garage un foxtail della kollant, e un selettivo a foglia larga sempre della kollant, che però sono già aperti credo da due anni, (ogni flaconcino ha dentro ancora i 2/3 di prodotto)
non è che dopo questo tempo abbiano perso le loro proprietà o peggio ancora non siano piu buoni e se li do sul prato mi fanno morire tutto? hanno una scadenza questi prodotti? inoltre possono essere dati se sul prato ho sparso a mano del solfato ferroso contro il muschio e per rinverdire un pò i fili d'erba?

In generale non hanno una scadenza se non sono stati miscelati con acqua o altro. Certo, se parliamo di dieci anni.... ci penserei.
Per il solfato ferroso non mi risultano interazioni se sono passati alcuni giorni fa quando l'hai dato ed è piovuto o hai leggermente irrigato (parliamo di quello pompato, tipo neve). Se parliamo di quello granulare, non lo so. E non lo uso proprio perché, oltre a costare molto di più, non so per quanto tempo agisce o interagisce con altri prodotti dopo l'applicazione.



Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Nella prima foto quei fili verdi che cacciano quei cosi che sembrano missili si chiama avena selvatica

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto